Le autorità di sorveglianza dei revisori di Svizzera e Regno Unito prendono accordi per il riconoscimento reciproco delle qualifiche di perito revisore e di revisore legale dei conti

Berna, 12.12.2023 - Le autorità di sorveglianza dei revisori dei conti della Svizzera e del Regno Unito (UK) hanno concluso, dopo la Brexit, accordi per ristabilire la reciprocità materiale per l'abilitazione dei periti revisori e dei revisori legali. Ciò consente di reintrodurre la possibilità per i revisori di lavorare in entrambi i Paesi.

La Svizzera e il Regno Unito hanno stipulato accordi che prevedono il riconoscimento reciproco delle qualifiche di revisori dei conti diplomati che sono abilitati come periti revisori (Svizzera) e dei Chartered Accounants che sono iscritti all'albo dei revisori legali dei conti (Regno Unito), consentendo ai revisori di lavorare più facilmente in entrambi i Paesi e incrementando il mercato della revisione di entrambi i Paesi.

Gli accordi sono stati presi sotto forma di dichiarazione, accertando la reciprocità materiale per entrambe le parti tra l'Autorità federale di sorveglianza dei revisori (ASR) e il Financial Reporting Council (FRC) - l'autorità britannica competente per la sorveglianza dei revisori, stabilendo così una base legale per l'ammissione ai rispettivi mercati.

Questi accordi prevedono una procedura che consente ai revisori che hanno ottenuto le qualifiche professionali per la revisione e l'abilitazione come perito revisore in Svizzera o l'iscrizione all'albo dei revisori legali nel Regno Unito di richiedere il riconoscimento della loro qualifica e dei loro diritti di eseguire revisioni nell'altro Paese.

Le disposizioni non si applicheranno direttamente alle persone che hanno completato gli esami di modulo e i corsi di formazione presso un organismo di vigilanza riconosciuto nel Regno Unito, se non hanno completato le ore di lavoro di revisione necessarie nel Regno Unito. Per questa questione specifica, l'ASR ha chiesto inoltre alla FRC di valutare se e a quali condizioni e circostanze l'esperienza lavorativa ottenuta in Svizzera nell'ambito di un ufficio di formazione accreditato possa essere conteggiata ai fini della qualifica di revisore e dell'iscrizione all'albo dei revisori legali nel Regno Unito.

L'ASR ha dato priorità alle discussioni sul riconoscimento reciproco con il Regno Unito sulla base delle forti relazioni commerciali con la Svizzera, dell'importanza del suo mercato della revisione e dell'ampio settore dei servizi finanziari. Gli accordi saranno paralleli all'accordo sul riconoscimento delle qualifiche professionali tra la Svizzera e il Regno Unito, firmato nel giugno 2023. Attraverso tali intese trova piena realizzazione il principio stabilito dall'accordo quadro di mutuo riconoscimento dei diplomi sulla base della reciprocità materiale del diritto per l'abilitazione professionale dei revisori in entrambi i paesi.

"Il mercato finanziario della Svizzera, come quello del Regno Unito, beneficia di revisori altamente qualificati con esperienza globale. Il riconoscimento reciproco delle qualifiche di revisore è uno sviluppo positivo che rafforzerà ulteriormente la stretta collaborazione tra i mercati finanziari svizzeri e britannici", ha dichiarato il Direttore dell'ASR, Dr. Reto Sanwald.

"Come il Regno Unito, anche la Svizzera ha un settore dei servizi finanziari influente e un numero elevato di revisori qualificati. L'accordo di riconoscimento reciproco è una spinta positiva per il mercato britannico della revisione e rafforzerà ulteriormente gli stretti legami finanziari tra il Regno Unito e la Svizzera", ha dichiarato Sarah Rapson, Executive Director of Supervision della FRC.


Indirizzo cui rivolgere domande

Reto Sanwald, Direttore ASR, T +41 31 560 22 22


Pubblicato da

Autorità federale di sorveglianza dei revisori
https://www.rab-asr.ch/it/

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-100146.html