La Cancelleria federale avvia una consultazione sul promovimento di progetti di digitalizzazione

Berna, 16.04.2024 - Il 16 aprile 2024 la Cancelleria federale ha avviato la procedura di consultazione concernente la nuova ordinanza sul finanziamento iniziale per il promovimento di progetti di digitalizzazione di grande interesse pubblico. Questo finanziamento iniziale è iscritto nella legge federale concernente l’impiego di mezzi elettronici per l’adempimento dei compiti delle autorità (LMeCA). La Confederazione intende promuovere, nei settori della società e dell’economia, progetti che apportino un significativo valore aggiunto alla trasformazione digitale della Svizzera.

La legge federale concernente l’impiego di mezzi elettronici per l’adempimento dei compiti delle autorità (LMeCA) è in vigore dal 1° gennaio 2024. La nuova ordinanza disciplina il finanziamento iniziale, previsto dall’articolo 17 LMeCA, che permetterà di promuovere progetti di digitalizzazione di grande interesse pubblico.

Il finanziamento iniziale dà seguito a una richiesta del Parlamento intesa a far sì che la Confederazione promuova progetti faro digitali. Il nuovo strumento di promovimento si prefigge di accelerare la trasformazione digitale in Svizzera attraverso un finanziamento iniziale di progetti di digitalizzazione tanto nel settore privato quanto in quello pubblico. Per beneficiare del sostegno, i progetti devono rivestire una particolare importanza sociale o economica e presentare dunque un grande interesse pubblico.

Gli aiuti verranno concessi soltanto a progetti che non sono sostenuti da altri strumenti di promovimento della Confederazione. I beneficiari dei contributi di promovimento si impegnano a mettere a disposizione del pubblico i risultati dei progetti, affinché possano essere liberamente riutilizzati. Il potenziale per un’applicazione su ampia scala dei risultati (software, applicazioni, dati) confluisce nella valutazione della domanda di finanziamento.

Il Consiglio federale ha previsto un tetto di spesa di 5 milioni di franchi per il finanziamento iniziale, il cui ammontare deve essere stabilito annualmente. In considerazione della situazione finanziaria della Confederazione, l’8 marzo 2024 il Consiglio federale ha incaricato un gruppo di esperti di effettuare una verifica di tutti i compiti e i sussidi della Confederazione. Nel corso di tale verifica sarà esaminato anche il presente sussidio. L’ammontare effettivo del finanziamento iniziale verrà pertanto stabilito in un secondo tempo.

La responsabilità per la concessione degli aiuti finanziari incombe al settore Trasformazione digitale e governance delle TIC della Cancelleria federale. Una giuria di esperti valuterà i progetti e formulerà raccomandazioni al riguardo.


Indirizzo cui rivolgere domande

Florian Imbach
Sezione comunicazione
Cancelleria federale
tel. 058 465 47 40
florian.imbach@bk.admin.ch



Pubblicato da

Cancelleria federale
https://www.bk.admin.ch/bk/it/home.html

Ultima modifica 08.12.2021

Inizio pagina

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa/feed-rss/per-ufficio/tutte-le-comunicazioni.msg-id-100730.html