Avvio della procedura di consultazione relativa alla modifica della legge concernente il conferimento del carattere obbligatorio generale al contratto collettivo di lavoro

Berna, 24.01.2024 - Berna, 24.01.2024 – Nella seduta del 24 gennaio 2024 il Consiglio federale ha avviato la consultazione sul progetto di modifica della legge concernente il conferimento del carattere obbligatorio generale al contratto collettivo di lavoro (LOCCL), sottoponendo così le sue proposte di attuazione delle mozioni Ettlin e CET-N. La consultazione durerà fino al 1° maggio 2024.

La mozione Ettlin 20.4738 e la mozione della Commissione dell'economia e dei tributi del Consiglio nazionale (CET-N) 21.3599 sono state adottate a distanza di pochi mesi l'una dall'altra e richiedono una modifica della LOCCL. Il Consiglio federale propone quindi un progetto congiunto, inviandolo in consultazione sotto forma di avamprogetto di legge.

Mozione Ettlin e proposta del Consiglio federale

La mozione Ettlin «Proteggere il partenariato sociale da attacchi inaccettabili» chiede che le disposizioni di un CCL di obbligatorietà generale in materia di salario minimo, tredicesima e diritto alle vacanze prevalgano su quelle divergenti del diritto cantonale.

Per attuare questa mozione, il Consiglio federale propone una modifica della LOCCL che permette di conferire il carattere obbligatorio generale alle disposizioni dei CCL sui salari minimi anche se sono contrarie alle disposizioni imperative del diritto cantonale. Chiede però al Parlamento di non approvare il progetto, ritenendo che contravvenga a vari principi fondamentali dell'ordinamento giuridico svizzero.

Mozione CET-N e proposta del Consiglio federale

In seguito all'adozione della mozione CET-N «Trasparenza sui mezzi finanziari delle commissioni paritetiche», il Consiglio federale è incaricato di prendere le misure necessarie affinché le commissioni paritetiche dei CCL di obbligatorietà generale siano tenute a pubblicare i loro conti annuali relativi ai contributi ai costi d'esecuzione dei CCL.

Il Consiglio federale propone di aggiungere nella LOCCL una disposizione che accorda un diritto di consultazione gratuito di questi conti a ogni datore di lavoro o lavoratore sottoposto a un CCL di obbligatorietà generale che paga i contributi ai costi d'esecuzione del CCL.


Indirizzo cui rivolgere domande

Comunicazione DEFR
info@gs-wbf.admin.ch
+41 58 462 20 07



Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Dipartimento federale dell'economia, della formazione e della ricerca
http://www.wbf.admin.ch

Ultima modifica 08.12.2021

Inizio pagina

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa/feed-rss/per-ufficio/comunicati-stampa-e-discorsi.msg-id-99801.html