Pompieri di milizia: deroga al divieto di alcol per interventi urgenti

Berna, 26.10.2016 - In data odierna il Consiglio federale ha deliberato un riordino delle disposizioni relative alla guida sotto l’effetto dell’alcol che consentirà di esonerare dal divieto i pompieri volontari chiamati a intervenire in caso di emergenza. Le modifiche entreranno in vigo-re il 1° gennaio 2017.

Per gli operatori dei servizi di soccorso e protezione dalle catastrofi vige attualmente il divieto di guida sotto l’effetto dell’alcol durante qualsiasi tipo di intervento con veicoli a motore pesanti. Una regola che nella prassi si è rivelata problematica per i pompieri di milizia.

La modifica varata oggi dal Consiglio federale reintroduce dal 1° gennaio 2017 il limite ordinario di 0,25 mg/l o 0,50 per mille nel caso di interventi urgenti. La deroga si estende anche a operatori professionisti delle unità di soccorso e delle forze dell’ordine se al momento della chiamata non si trovano in servizio regolare né di picchetto.

La modifica s’impone per l’esigenza sempre più sentita di ricorrere a personale anche fuori servizio né in turno di reperibilità che, non aspettandosi di essere chiamato, potrebbe eventualmente presentare un tasso alcolico superiore a 0,05 mg/l ovvero 0,10 per mille (limite del divieto).

La decisione del Governo tiene conto della necessità di mobilitare quanto più personale possibile in caso di emergenza.

Altre eccezioni

La deroga vale anche per i conducenti di veicoli pesanti per il trasporto di merci con velocità massima ridotta (fino a 45 km/h) nonché di autocarri equiparati agli autoveicoli da lavoro: si giustifica con i rischi potenzialmente minimi legati ai veicoli più lenti ovvero considerando l’impiego degli autoveicoli da lavoro, non destinati in primo luogo al trasporto merci.

Un’ulteriore modifica, valida sempre dal 1° gennaio prossimo, riguarda il metodo di calcolo dei premi assicurativi.


Indirizzo cui rivolgere domande

Servizio stampa dell’Ufficio federale delle strade
+41 58 464 14 91; info@astra.admin.ch



Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Segreteria generale DATEC
https://www.uvek.admin.ch/uvek/it/home.html

Ufficio federale delle strade USTRA
http://www.astra.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa/comunicati-stampa-consiglio-federale.msg-id-64245.html