Il Consiglio federale prende posizione sul rapporto delle CdG relativo alle indiscrezioni sugli affari concernenti la pandemia di COVID-19

Berna, 24.01.2024 - Il Consiglio federale ha già adottato numerose misure contro le indiscrezioni. È quanto emerge dal parere adottato durante la seduta del 24 gennaio 2024 in risposta al rapporto delle Commissioni della gestione delle Camere federali (CdG) relativo alle indiscrezioni sugli affari concernenti la pandemia di COVID-19. Il Consiglio federale ritiene adempiute la maggior parte delle raccomandazioni delle CdG.

Nel suo parere, il Consiglio federale rinvia alle numerose misure già adottate per contrastare le indiscrezioni. Esse intendono in particolare sensibilizzare gli impiegati della Confederazione al tema delle indiscrezioni e informarli in merito all’obbligo di denuncia cui sottostanno ai sensi della legge sul personale federale. Si prefiggono inoltre di facilitare l’utilizzazione della piattaforma di whistleblowing del Controllo federale delle finanze anche per la segnalazione di indiscrezioni. Infine, il Consiglio federale ha inoltre previsto di sottoporre al Parlamento, presumibilmente entro la metà del 2024, un messaggio concernente una modifica della legge del 21 marzo 1997 sull’organizzazione del Governo e dell’Amministrazione (LOGA) volta ad agevolare l’analisi dei metadati concernenti gli accessi agli affari del Consiglio federale. In tal modo sarà possibile migliorare i presupposti per il perseguimento delle violazioni del segreto d’ufficio. Il Consiglio federale ritiene pertanto che gran parte delle raccomandazioni della CdG siano già state adempiute.


Indirizzo cui rivolgere domande

Urs Bruderer
urs.bruderer@bk.admin.ch
058 483 99 69



Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Cancelleria federale
https://www.bk.admin.ch/bk/it/home.html

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-99799.html