Approvati gli obiettivi strategici 2024-2027 della sorveglianza sui revisori

Berna, 24.01.2024 - Nella seduta odierna il Consiglio federale ha approvato gli obiettivi strategici dell’Autorità federale di sorveglianza dei revisori (ASR) per i prossimi quattro anni, confermandone l’impostazione.

Nella sua seduta del 24 gennaio 2024, il Consiglio federale ha approvato gli obiettivi strategici 2024-2027 fissati dal consiglio di amministrazione dell'ASR, che riferirà sullo stato di avanzamento a cadenza annuale.

Considerati i compiti dell'ASR, rimasti invariati e volti a garantire la qualità dei servizi svizzeri di revisione e di audit nel confronto internazionale, l'impostazione di massima degli obiettivi strategici viene confermata: l'ASR anticipa e integra nei propri lavori gli sviluppi di mercato come l'attuale aumento della rendicontazione non finanziaria (ESG); rimane inoltre essenziale disporre di collaboratori altamente qualificati e investire nella tecnologia e nei processi.

L'ASR è l'autorità di vigilanza indipendente della Confederazione in materia di revisione. Assicura il corretto adempimento e la qualità dei servizi di revisione contabile previsti dalla legge, contribuendo quindi a tutelare gli investitori e tutti gli altri destinatari dei rapporti di revisione, oltre a garantire una rendicontazione finanziaria affidabile.


Indirizzo cui rivolgere domande

Dr. Reto Sanwald, Autorità federale di sorveglianza dei revisori, direttore, T +41 31 560 22 30



Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Dipartimento federale di giustizia e polizia
http://www.ejpd.admin.ch

Autorità federale di sorveglianza dei revisori
https://www.rab-asr.ch/it/

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-99791.html