Markus Mäder sarà segretario di Stato della politica di sicurezza

Berna, 22.12.2023 - Nella sua seduta del 22 dicembre 2023 il Consiglio federale ha nominato il dr. Markus Mäder segretario di Stato della politica di sicurezza del DDPS. L’odierno capo Relazioni internazionali Difesa assumerà la direzione della nuova Segreteria di Stato SEPOS dal 1° gennaio 2024. Inoltre il Consiglio federale è stato informato che la consigliera federale Viola Amherd, capo del DDPS, ha nominato Pälvi Pulli supplente del segretario di Stato dal 1° gennaio 2024. Per svolgere questa funzione il Consiglio federale le conferisce il titolo di ambasciatrice.

In considerazione della situazione geopolitica il Consiglio federale ha deciso di istituire una Segreteria di Stato della politica di sicurezza (SEPOS) in seno al Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport (DDPS). Ora il Consiglio federale ha nominato Markus Mäder segretario di Stato, il quale assumerà la sua nuova funzione dal 1° gennaio 2024.

Markus Mäder, 52 anni, ha studiato storia generale, geografia nonché storia svizzera e costituzionale all’Università di Zurigo e ha conseguito la licenza (lic. phil.) nel 1999. Tra il 1997 e il 2001 è stato assistente ricercatore al Centro di ricerche in materia di politica di sicurezza del Politecnico federale di Zurigo. Durante questo periodo ha lavorato come collaboratore scientifico nello Stato maggiore generale nonché in qualità di ufficiale di stato maggiore e di collegamento nel quadro dell’impiego di promovimento militare della pace della KFOR in Kosovo.

Dal 2001 al 2003 Markus Mäder ha svolto un soggiorno di ricerca presso il Centre for Defence Studies del King’s College di Londra e nel 2003 ha conseguito il dottorato (dr. phil.) presso l’Università di Zurigo. Successivamente fino al 2007 è stato consulente in materia di politica di sicurezza e sostituto capo Pianificazione delle forze armate e dell’armamento nella Direzione della politica di sicurezza del DDPS. In seguito fino al 2010 ha ricoperto il ruolo di sostituto rappresentante militare alla Missione svizzera presso la NATO a Bruxelles. Nel corso della sua carriera di ufficiale di milizia nell’esercito ha svolto diverse funzioni di condotta e di stato maggiore e dal 2008 al 2010 ha comandato il battaglione di blindati 14.

Nel 2010 e nel 2011 ha svolto la formazione di addetto alla difesa e successivamente è stato impiegato per quattro anni nella veste di addetto alla difesa svizzero in Pakistan, Afghanistan e Iran, con sede a Islamabad. Dal 2015 al 2016 ha frequentato un corso di studi al National War College della National Defense University a Washington D.C. ottenendo il Master of Science in National Security Strategy. Dopo un periodo come collaboratore personale del capo Relazioni internazionali Difesa, il 1° dicembre 2016 il Consiglio federale lo ha nominato capo Relazioni internazionali Difesa, promuovendolo contemporaneamente al grado di brigadiere. In questa funzione è stato impiegato presso l’Aggruppamento Difesa come collaboratore civile.

Nella veste di segretario di Stato Markus Mäder ha la responsabilità generale per la SEPOS quale centro di competenza in materia di politica di sicurezza. Insieme ai suoi circa 100 collaboratori assicurerà che la politica di sicurezza della Confederazione sia coerente, accrescendo, in tal modo, la sicurezza della Svizzera.

Pälvi Pulli sarà la supplente del segretario di Stato

La consigliera federale Viola Amherd, capo del DDPS, ha informato il Consiglio federale di aver nominato Pälvi Pulli supplente del segretario di Stato della SEPOS dal 1° gennaio 2024. Contestualmente il Consiglio federale le ha conferito il titolo di ambasciatrice per la durata di questa funzione. Pälvi Pulli dispone di questo titolo già nella sua funzione odierna di capo della politica di sicurezza nella Segreteria generale del DDPS.

Pälvi Pulli, 53 anni, garantirà la supplenza del capo della SEPOS e dirigerà parallelamente il settore Strategia e cooperazione della SEPOS. L’ambasciatrice Pälvi Pulli ha studiato presso l’Università di Neuchâtel e nel 1998 ha conseguito la laurea licence ès lettres in storia svizzera e inglese come materie principali e scienze politiche come materia secondaria. Oltre al finlandese, la sua lingua madre, parla correntemente tedesco, francese, italiano e inglese come pure svedese e russo.

Dal 1999 al 2008 aveva già ricoperto differenti funzioni nel settore Politica di sicurezza della Segreteria generale del DDPS e nello Stato maggiore della Giunta del Consiglio federale in materia di sicurezza. Successivamente è stata relatrice tra l’altro per il settore contatti con l’estero e politica di sicurezza dell’Ufficio federale di polizia nel DFGP. Nel luglio 2017 ha assunto la funzione di capo della Divisione Relazioni internazionali e stato maggiore nonché di sostituta del capo dell’ambito direzionale Cooperazione internazionale di polizia nell’Ufficio federale di polizia. Dal 1° aprile 2018 è capo della Politica di sicurezza nella Segreteria generale del DDPS.


Indirizzo cui rivolgere domande

Lorenz Frischknecht
Sostituto del capo della Comunicazione / Portavoce DDPS
+41 58 484 26 17



Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Segreteria generale del DDPS
https://www.vbs.admin.ch/

Aggruppamento Difesa
http://www.vtg.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-99550.html