Revisione dell’ordinanza sui prodotti fitosanitari: adeguamento della procedura di omologazione e modifica degli emolumenti

Berna, 18.12.2023 - L’ordinanza sui prodotti fitosanitari viene sottoposta a revisione totale. L’obiettivo è ottimizzare la procedura di omologazione dei prodotti fitosanitari e allinearla a quella dell’UE. In futuro, l’ordinanza definirà anche le modalità di partecipazione delle orga-nizzazioni di protezione ambientale alla procedura di omologazione. Il 18 dicembre 2023 il Dipartimento federale dell’interno (DFI) ha avviato la procedura di consultazione sulle relative modifiche, che durerà fino al 29 marzo 2024.

L'ordinanza sui prodotti fitosanitari (OPF) disciplina le modalità di omologazione, l'immissione sul mercato, l'utilizzo e il controllo dei prodotti fitosanitari in Svizzera. Ora viene modificata e strutturata diversamente. Il focus della revisione totale è posto sull'ottimizzazione della procedura di omologazione.

Armonizzazione con l'UE
La procedura di omologazione della Svizzera viene armonizzata con quella dell'UE. Le sostanze attive dei prodotti fitosanitari devono essere considerate autorizzate nel nostro Paese se sono autorizzate nell'UE, anche se sono ancora possibili eccezioni. Inoltre, l'omologazione di un prodotto fitosanitario deve essere agevolata se un prodotto identico è stato autorizzato in uno Stato membro dell'UE.

Procedura per la richiesta della qualità di parte e digitalizzazione dei processi
Le organizzazioni come le associazioni di protezione ambientale possono partecipare già oggi alle procedure di omologazione dei prodotti fitosanitari. Questa cosiddetta procedura di richiesta della qualità di parte è prevista dalla legge sull'agricoltura. L'ordinanza sui prodotti fitosanitari, sottoposta a revisione completa, contiene ora disposizioni dettagliate in merito. Tra le altre cose, definisce il termine entro il quale le organizzazioni possono presentare i loro pareri.

Inoltre, essa comprende anche le norme relative a un nuovo sistema d'informazione, il quale consentirà di presentare ed elaborare digitalmente le domande di omologazione e di registrare i quantitativi di vendita dei prodotti fitosanitari.

Miglioramento della copertura dei costi
Il Servizio di omologazione per i prodotti fitosanitari presso l'Ufficio federale della sicurezza alimentare e di veterinaria (USAV) fattura ai richiedenti il dispendio sostenuto dall'Amministrazione federale per l'omologazione, tuttavia, gli emolumenti non coprono quello per il trattamento della domanda. Attualmente, il grado della copertura dei costi è di circa il 2 per cento; in futuro si aggirerà intorno al 40 per cento.

La procedura di consultazione sulla revisione dell'OPF dura dal 18 dicembre 2023 al 29 marzo 2024.


Indirizzo cui rivolgere domande

Ufficio federale della sicurezza alimentare e di veterinaria USAV
Servizio stampa
Tel. 058 463 78 98
media@blv.admin.ch



Pubblicato da

Segreteria generale DFI
http://www.edi.admin.ch

Ufficio federale della sicurezza alimentare e di veterinaria
http://www.blv.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-99457.html