Nuovi servizi digitali per le persone soggette all’obbligo di leva: pianificatore SR e team finder

Berna, 14.12.2023 - L’esercito digitalizza la preparazione al reclutamento. Nel team finder le persone soggette all’obbligo di leva possono verificare quale delle quattro categorie (combattimento, soccorso, supporto e tecnica) potrebbe essere la più adatta a loro. Il pianificatore SR aiuta a scegliere il momento d’inizio della scuola reclute che si concilia al meglio con i propri piani per il futuro. I due nuovi servizi, da ora online, rappresentano un ulteriore passo verso la digitalizzazione dell’esercito di milizia.

L’esercito intende digitalizzare e semplificare ove possibile l’interazione con i militari di milizia attuali e futuri. Ora sono disponibili due servizi rivolti alle persone soggette all’obbligo di leva e alle persone interessate che desiderano prepararsi per tempo al reclutamento e alla scuola reclute. Grazie a questi servizi è possibile conciliare meglio il servizio militare con i propri piani per il futuro e riflettere all’incorporazione auspicata tenendo conto delle proprie capacità e dei propri interessi.

Definire il proprio calendario d’istruzione con il pianificatore SR

Sulla base di alcune domande introduttive sullo stato attuale della formazione in ambito civile e sulle intenzioni di sviluppo professionale, il pianificatore SR elabora proposte per pianificare la scuola reclute o il servizio in qualità di militare in ferma continuata. Le persone soggette all’obbligo di leva possono adattare le proposte alla loro situazione attuale. In questo modo è possibile integrare al meglio il servizio militare nella pianificazione del proprio futuro.  

Trovare l’incorporazione più adatta con il team finder

Attraverso domande e immagini il team finder aiuta a fare il punto della situazione per quanto riguarda le competenze personali. Sulla base delle priorità individuali, la valutazione indica quale dei quattro team fondamentali è più adatto tra «combattere», «aiutare», «supportare» e «tecnica». Per ciascuna di queste categorie è presente una selezione di funzioni corrispondenti. Insieme al pianificatore SR, il team finder permette di prepararsi in modo adeguato al reclutamento. Entrambi i servizi sono accessibili pubblicamente.

L’esercito continua ad ampliare le offerte digitali

Sono già stati introdotti i primi prodotti, tra cui la domanda di differimento del servizio elettronica e, per i quadri, Microsoft 365 per la pianificazione dei CR. Nel 2024 è previsto il lancio di ulteriori servizi digitali quali l’ordine di marcia elettronico, incluso il buono di trasporto, e la domanda di congedo. Questi servizi sono personali e saranno quindi accessibili in modo sicuro tramite un’autenticazione a due fattori, in modo analogo all’e-banking.


Indirizzo cui rivolgere domande

Stefan Hofer
Portavoce dell’esercito
+41 58 463 37 41



Pubblicato da

Aggruppamento Difesa
http://www.vtg.admin.ch

Segreteria generale del DDPS
https://www.vbs.admin.ch/

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-99427.html