Il DDPS rinnova i suoi siti Internet

Berna, 11.12.2023 - Il Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport (DDPS) è il primo dipartimento a migrare i propri contenuti al nuovo servizio standard di gestione dei contenuti Internet della Confederazione. Questa migrazione offre una nuova identità visiva e un accesso più chiaro e moderno alle informazioni del DDPS. Ora è arrivato il momento per il sito ufficiale del DDPS di mostrarsi nella sua nuova veste.

Gran parte delle informazioni comunicate dalle autorità alla popolazione avviene oggi attraverso i loro siti Internet. Finora il DDPS disponeva di un proprio servizio di gestione dei contenuti Internet. Il DDPS è il primo dipartimento ad aver migrato il proprio sito web verso il nuovo servizio standard, che sarà utilizzato in futuro da tutta l’Amministrazione federale. Il servizio standard utilizza Livingdocs, un servizio di gestione dei contenuti Internet dell’omonima azienda svizzera.

Il sito geo.admin.ch di Swisstopo è servito da progetto pilota per convalidare il prodotto Livingdocs. Nelle ultime settimane sono stati migrati diversi siti web. Ora, a questi si aggiungeranno i siti ufficiali del DDPS e della nuova Segreteria di Stato della politica di sicurezza (SEPOS). Entro la fine del 2024 tutti i siti Internet del DDPS dovrebbero essere migrati al nuovo servizio. La Cancelleria federale coordinerà la migrazione dei vari siti nell’ambito del programma di servizi standard della Confederazione. Il programma si concluderà probabilmente alla fine del 2026.

Un nuovo look e una tecnologia innovativa

Con il nuovo servizio standard, i siti Internet del DDPS avranno un aspetto in linea con la nuova identità visiva dei siti web della Confederazione. Si tratta di un aspetto più moderno, che offre anche, grazie a un nuovo sistema di navigazione, un accesso più semplice alle informazioni che il DDPS pubblica su Internet. Le nuove piattaforme saranno inoltre più adatte alla lettura su dispositivi mobili.

L’altro vero vantaggio del nuovo servizio di gestione dei contenuti Livingdocs risiede nella sua tecnologia. Questo sistema consente di creare sinergie sia dal punto di vista tecnico che da quello della condivisione dei contenuti. Il CMS permette infatti di pubblicare i contenuti su più canali partendo da un’unica fonte. In futuro, quindi, sarà possibile pubblicare contemporaneamente i contenuti su siti web o social network. Questo tipo di utilizzo multiplo è un importante obiettivo strategico per la trasformazione digitale.


Indirizzo cui rivolgere domande

Communicazione DDPS
+41 58 464 50 58
kommunikation@gs-vbs.admin.ch



Pubblicato da

Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport
http://www.vbs.admin.ch

Aggruppamento Difesa
http://www.vtg.admin.ch

swisstopo – Ufficio federale di topografia
http://www.swisstopo.admin.ch

Ufficio federale della protezione della popolazione
http://www.bevoelkerungsschutz.admin.ch/

Ufficio federale dello sport
http://www.baspo.admin.ch/

Servizio delle attività informative della confederazione
http://www.ndb.admin.ch

Armasuisse
http://www.ar.admin.ch/

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-99322.html