Le Forze aeree riprendono il servizio di volo con i PC-21

Berna, 30.11.2023 - Dopo un incidente avvenuto presso l’aerodromo militare di Emmen, giovedì 30 novembre 2023 le Forze aeree riprendono il servizio di volo con gli aerei del tipo PC-21. Gli esperti competenti hanno autorizzato la ripresa del servizio di volo da parte della flotta. In considerazione delle circostanze i due piloti stanno bene.

I due piloti che, in occasione dell’incidente avvenuto nel pomeriggio del 28 novembre 2023, sono riusciti a salvarsi azionando il seggiolino eiettabile hanno potuto lasciare l’ospedale il giorno stesso, dopo una visita medica di controllo. Non sono previsti ulte-riori accertamenti medici.

Ora la flotta di PC-21 riprenderà il servizio di volo, dopo che il giudice istruttore e la Military Aviation Authority hanno rilasciato la relativa autorizzazione. L’esercito attribui-sce la massima priorità alla sicurezza. Attualmente non è ancora chiaro quando i piloti coinvolti nell’incidente riprenderanno il loro servizio di volo.

Dopo che l’intero servizio di volo è stato sospeso a causa dei lavori di sgombero pres-so l’aerodromo militare di Emmen, la ripresa dello stesso è possibile senza restrizioni dal 30 novembre 2023.

Le indagini della Giustizia militare sono tuttora in corso. Eventuali domande relative alle indagini vanno indirizzate alla Giustizia militare.


Indirizzo cui rivolgere domande

Delphine Schwab-Allemand
Portavoce dell’esercito
+41 58 463 22 58


Pubblicato da

Aggruppamento Difesa
http://www.vtg.admin.ch

Segreteria generale del DDPS
https://www.vbs.admin.ch/

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-99137.html