Malattie con dichiarazione obbligatoria: il sistema di informazione sarà più efficiente

Berna, 29.11.2023 - La sorveglianza delle malattie trasmissibili e il rilevamento precoce delle evoluzioni epidemiologiche richiedono una dichiarazione rapida e affidabile dei relativi casi di malattia da parte degli attori del settore sanitario. Nella seduta del 29 novembre 2023, il Consiglio federale ha deciso di fare un altro passo avanti nella digitalizzazione delle procedure di dichiarazione. Al fine di migliorare la qualità dei dati, a partire dal 1° gennaio 2024 saranno utilizzati nuovi identificatori, come per esempio il numero AVS.

La pandemia di COVID-19 ha dimostrato quanto sia importante disporre in maniera rapida di dati affidabili sui casi per la gestione della pandemia. I requisiti per la raccolta, la trasmissione e l’integrazione delle dichiarazioni e quindi per la messa a disposizione di questi dati erano elevati. Per evitare che i casi venissero contati più volte è stato necessario compiere un grande sforzo per la rettifica quotidiana dei dati.

Al fine di migliorare l’efficienza e l’affidabilità del sistema di dichiarazione, il Consiglio federale ha deciso di estendere la trasmissione dei risultati  a medici, ospedali, laboratori e altre strutture sanitarie.  

La dichiarazione includerà il numero AVS della persona interessata, il numero di identificazione univoco (GLN) dello specialista del settore medico che la trasmette, nonché il numero d’identificazione delle imprese e il numero del Registro delle imprese e degli stabilimenti (IDI e RIS) della struttura che la effettua.

Questi identificatori consentono un’elaborazione ampiamente automatizzata ed efficiente dei dati, impedendo che nel processo di dichiarazione persone e strutture siano registrate più volte e riducendo così la necessità di rettificare i dati.

La nuova dichiarazione elettronica standardizzata sarà introdotta a partire dall’inizio del 2024, dapprima nei laboratori, e sarà poi estesa a tutti gli attori entro la fine del 2025. Questa nuova base giuridica per l’utilizzo di identificatori è un importante passo avanti nella digitalizzazione del sistema di dichiarazione.


Indirizzo cui rivolgere domande

Ufficio federale della sanità pubblica, Comunicazione, +41 58 462 95 05, media@bag.admin.ch


Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Ufficio federale della sanità pubblica
http://www.bag.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-99065.html