Forum globale sui rifugiati a Ginevra: limitazione temporanea dell’utilizzo dello spazio aereo

Berna, 29.11.2023 - Nella sua seduta del 29 novembre 2023, il Consiglio federale ha approvato una limitazione temporanea dell’utilizzo dello spazio aereo in occasione del Forum globale sui rifugiati organizzato dall’Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i rifugiati, che si terrà a Ginevra dal 13 al 15 dicembre 2023. Questa limitazione riguarderà i piccoli aeromobili. L’esercito predisporrà inoltre un servizio d’appoggio a favore delle autorità civili nell’ambito delle misure di sicurezza. Si tratta di un impiego sussidiario a completamento delle misure di sicurezza previste dalle autorità cantonali.

Nel quadro delle misure di sicurezza concernenti il secondo Forum globale sui rifugiati, il Consiglio federale ha approvato una limitazione temporanea dell’utilizzo dello spazio aereo nella regione di Ginevra. Trattandosi di una conferenza internazionale ad alto livello, una simile misura si rende necessaria. In virtù del diritto internazionale pubblico, la Svizzera è tenuta a garantire la sicurezza degli invitati che necessitano di particolare protezione.

La limitazione dello spazio aereo al di sopra della Place des Nations a Ginevra verrà limitato dalle ore 08.00 di martedì 12 dicembre 2023 fino alle ore 17.00 di sabato 16 dicembre 2023. Riguarderà unicamente i movimenti di piccoli aeromobili, ossia gli aerei da turismo e gli elicotteri e ai voli d’affari privati (non commerciali). Tale restrizione non concerne i voli commerciali in direzione e in provenienza dall’aeroporto internazionale di Ginevra.

Impiego dell’esercito

Contemporaneamente il Consiglio federale ha inoltre approvato l’impiego sussidiario dell’esercito con un effettivo massimo di 700 militari in servizio di appoggio a favore delle autorità cantonali di Ginevra. L’esercito coadiuverà la polizia cantonale ginevrina provvedendo in particolare alla protezione di parte delle rappresentanze straniere e mettendo a disposizione materiale e veicoli, nonché mezzi per la sorveglianza e il trasporto aereo e lacuale. Tali misure vanno a completare il dispositivo di sicurezza messo in atto dalle autorità cantonali e non comportano spese supplementari per la Confederazione.


Indirizzo cui rivolgere domande

Mireille Fleury
Portavoce del DDPS
+41 58 463 16 23


Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Segreteria generale del DDPS
https://www.vbs.admin.ch/

Aggruppamento Difesa
http://www.vtg.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-99049.html