Futura esposizione nazionale: la Confederazione precisa le condizioni generali

Berna, 22.11.2023 - Il 22 novembre 2023 il Consiglio federale ha approvato il «Rapporto sulle condizioni generali di un’esposizione nazionale». Tra i vari punti affrontati, il documento illustra i ruoli dei diversi attori, avanza una proposta di procedura per la Confederazione e presenta una serie di considerazioni circa un processo di verifica ed eventualmente di selezione per un’esposizione nazionale.

Nel rapporto il Consiglio federale esclude che la Confederazione vesta i panni di committente o co-organizzatore di un'esposizione nazionale e prevede piuttosto un ruolo di sostenitore morale ed eventualmente finanziario. La responsabilità principale spetta infatti agli enti promotori, i quali devono altresì garantire che i Comuni e i Cantoni ospitanti collaborino e forniscano un contributo sostanziale al progetto.

Come già comunicato il 29 marzo 2023, alla luce della situazione finanziaria della Confederazione il Consiglio federale si pronuncerà su un eventuale sostegno finanziario a un'esposizione nazionale non prima del 2028.

Nel caso in cui la decisione di principio del Consiglio federale relativa a una partecipazione finanziaria fosse positiva, si potranno avviare i lavori di preparazione per un sostegno finanziario della Confederazione, tra cui rientrano la creazione delle basi legali, la verifica del progetto e, se necessario, la selezione di un'iniziativa e la decisione parlamentare circa un'eventuale partecipazione finanziaria. Per quanto concerne la verifica del progetto e l'eventuale selezione, il rapporto espone diverse considerazioni relative a una possibile procedura articolata in più fasi.

Il DEFR seguirà le prossime tappe

Con il rapporto il Consiglio federale entra nel merito delle condizioni generali per l'ipotetico svolgimento di un'esposizione nazionale. Il Dipartimento federale dell'economia, della formazione e della ricerca (DEFR), ossia la Segreteria di Stato dell'economia (SECO), si occuperà di accompagnare in veste federale le iniziative esistenti nel rispetto di tali condizioni. Attualmente sono note quattro iniziative dedicate a una futura edizione dell'Expo (Muntagna, NEXPO, Svizra27, X27).

La sesta e per ora ultima esposizione nazionale si è tenuta nel 2002 nella Regione dei Tre Laghi. Nell'ambito della deliberazione parlamentare relativa al programma di legislatura 2019-2023, il Parlamento aveva incaricato il Consiglio federale di elaborare un rapporto sulle condizioni generali di un'esposizione nazionale, e l'Esecutivo ha ora adempiuto al suo compito.


Indirizzo cui rivolgere domande

Comunicazione SG-DEFR
Tel.: 058 462 20 07
E-mail: info@gs-wbf.admin.ch



Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Dipartimento federale dell'economia, della formazione e della ricerca
http://www.wbf.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-98816.html