Nuovi impulsi per la protezione della popolazione alla CPP23

Berna, 06.11.2023 - Alla Conferenza sulla protezione della popolazione (CPP23), che si terrà in presenza della consigliera federale Viola Amherd il 9 novembre a Bienne, l’Ufficio federale della protezione della popolazione (UFPP) porrà l’accento sull’importanza delle costruzioni di protezione e dei sistemi d’allarme. I cambiamenti nella sicurezza globale, alla luce anche delle esperienze della guerra in Ucraina, richiedono infatti uno sviluppo mirato di questi settori essenziali.

Dall’attuale contesto della sicurezza internazionale emerge la necessità di adeguare e migliorare continuamente la protezione della popolazione. La guerra in Ucraina ha evidenziato la vulnerabilità delle infrastrutture civili e le gravi conseguenze per la popolazione. Degna di nota è la grande resilienza della popolazione ucraina, in particolare la sua capacità di organizzarsi autonomamente in situazioni di crisi. Tecnologie come i sistemi mobili d’allarme assumono una rilevanza cruciale. La CPP23 è pertanto incentrata sulle esperienze acquisite in Ucraina nel campo della protezione della popolazione, in particolare nel settore dei rifugi e dell’allarme, per trarre insegnamenti per la Svizzera.

Rifugi

Negli ultimi cinquant’anni, la Svizzera ha creato un sistema di protezione solido e capillare, basato sul principio sancito dalla legge: «Ogni abitante deve disporre di un posto protetto in un rifugio nelle vicinanze della sua abitazione». La guerra in Ucraina ha sottolineato il ruolo indispensabile dei rifugi come luogo sicuro in cui trovare riparo e come infrastruttura con più funzioni. L’UFPP si avvale di questi insegnamenti per aggiornare il concetto sull’impiego dei rifugi: sebbene i rifugi siano adatti allo scopo e offrano una protezione alle condizioni quadro attuali, l’esperienza recente ha reso palese che le persone sono molto mobili anche durante un conflitto. In collaborazione con i partner, l’UFPP elabora ora concetti flessibili e conformi alle esigenze, che garantiscano la protezione necessaria nonostante la mobilità, per consentire alle persone una sorta di normalità anche in tempi di crisi.

Allarme

La guerra in Ucraina ha evidenziato anche l’imprescindibilità dei sistemi d’allarme ridondanti. È fondamentale poter avvertire la popolazione in modo rapido e tramite diversi canali. L’UFPP intende quindi esaminare criticamente e migliorare i sistemi d’allarme della Svizzera. Le tecnologie digitali offrono nuove opportunità, ma sollevano anche dubbi sulla loro affidabilità e sicurezza informatica. Una strategia orientata al 2035 si chinerà su queste sfide. Elaborerà un sistema flessibile d’allerta e d’allarme per vari scenari e manterrà al contempo l’affidabilità dei sistemi tradizionali non basati su Internet.

Scambio di conoscenze e sviluppo di strategie

La CPP23 è una piattaforma centrale per il dialogo tra gli esperti in materia di protezione della popolazione della Confederazione, dei Cantoni e delle altre organizzazioni. Questa conferenza biennale mira a promuovere la discussione sulle sfide attuali e lo sviluppo di strategie per la protezione della popolazione del futuro.


Indirizzo cui rivolgere domande

Andreas Bucher
Comunicazione UFPP
+41 58 468 15 98


Pubblicato da

Ufficio federale della protezione della popolazione
http://www.bevoelkerungsschutz.admin.ch/

Segreteria generale del DDPS
https://www.vbs.admin.ch/

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-98465.html