Economia, scienza e tecnologia uniscono i loro sforzi

Berna, 24.11.2003 - Il Segretariato di Stato dell'economia (SECO), l'Aggruppamento per la scienza e la ricerca (ASR), l'Ufficio federale della formazione professionale e della tecnologia (UFFT) nonché rappresentanti dell'economia e del mondo universitario e scientifico si recheranno dal 25 al 27 novembre 2003 a Lione e a Grenoble.

Lo scopo di questa missione congiunta è di cercare le complementarità tra la Svizzera e la regione Rhône-Alpes nel campo delle tecnologie mediche di punta e di approfondire la collaborazione sul piano industriale e scientifico. I segretari di stato David Syz (seco) e Charles Kleiber (ASR) e il direttore Eric Fumeaux (UFFT) incontreranno la presidente della regione Rhône-Alpes, Anne-Marie Comparini, nonché altri rappresentanti delle cerchie economiche e scientifiche di quella regione.

La regione Rhône-Alpes costituisce un polo della tecnologia e della medicina di punta, molto interessante per la Svizzera. La presenza congiunta di industrie e università, di laboratori e ospedali rinomati, contribuisce a creare condizioni favorevoli alla ricerca e all’innovazione. Il tessuto industriale di quella regione è inoltre molto sviluppato nei settori complementari della salute. I partecipanti a questa missione – rappresentanti delle cerchie economiche, universitarie e scientifiche – avranno l'occasione d'incontrare i loro omologhi e con essi scambiare opinioni sulle reciproche prestazioni di punta. Questi incontri devono permettere di chiarire i bisogni di ambedue le parti ed elaborare basi per una futura collaborazione e partenariato.

I rappresentanti dei media sono calorosamente invitati a partecipare a questa missione.


Berna, 24 novembre 2003


Segretariato di Stato dell'economia
Comunicazione


Informazioni:
Rita Baldegger
Capo dell’informazione
tel. +41 (0)31 323 37 90

Maria Peyro Voeffray
settore Europa
tel. +41 (0)31 322 24 35


Pubblicato da

Segreteria di Stato dell'economia
http://www.seco.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-9269.html