Visita del Segretario di Stato Syz in Israele e nei territori palestinesi

Berna, 02.09.2003 - Dal 03. al 05.09.2003 il Segretario di Stato David Syz effettuerà una visita in Israele e nei territori palestinesi. In Israele il Segretario di Stato incontrerà Ehud Olmert, ministro del commercio e dell'industria, Eliezer Sandberg, ministro della scienza, nonché rappresentanti del mondo economico. A Ramallah è previsto un incontro con Maher el Masri, ministro palestinese dell'economia e del commercio, Salam Fayyad, ministro delle finanze, nonché personalità del mondo imprenditoriale palestinese.

Nel quadro della missione economica verranno discussi gli effetti dell'intifada sulla situazione economica di Israele e sui territori palestinesi. La Svizzera esaminerà quale potrà essere il suo contributo alla collaborazione economica e all'integrazione della regione, e parimenti intende sviluppare le relazioni commerciali con Israele e con i territori palestinesi. Sul tappeto ci saranno pure le modalità di cooperazione scientifica.

Nel 2002 le esportazioni svizzere verso Israele sommavano a 644 milioni di franchi, mentre le importazioni da Israele erano di circa 462 milioni di franchi. I maggiori beni esportati consistevano in prodotti farmaceutici e macchine; quelli importati erano soprattutto metalli preziosi e articoli di oreficeria. Durante lo stesso periodo le esportazioni svizzere nei territori palestinesi (in prevalenza prodotti farmaceutici) eran di circa 3,3 milioni di franchi, e le importazioni (essenzialmente prodotti agricoli) di circa 0,3 milioni di franchi.


Berna, 2 settembre 2003

Segretariato di Stato dell'economia
Comunicazione / Informazione

Informazioni:
Rita Baldegger
responsabile dell’informazione
seco
tel. +41 (0)31 323 37 90


Pubblicato da

Segreteria di Stato dell'economia
http://www.seco.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-9205.html