Il consigliere federale Deiss alla conferenza dei ministri dell’OMC a Cancún (10 - 14 settembre 2003)

Berna, 27.08.2003 - Il Consiglio federale ha definito nella riunione odierna il mandato negoziale per il quinto vertice ministeriale dell’OMC, che avrà luogo a Cancún, in Messico, dal 10 al 14 settembre prossimi. La delegazione svizzera sarà guidata dal consigliere federale Joseph Deiss, capo del Dipartimento federale dell’economia.

Dopo l’apertura, a Doha, nel Qatar, di un ciclo di negoziati quasi due anni fa, a Cancún si dovrà fare il punto della situazione e dare i necessari impulsi politici e operativi affinché il ciclo di trattative possa concludersi come previsto il 01.01.2005.

A Cancún saranno ancora oggetto di intense trattative diversi punti dell’attuale bozza della dichiarazione ministeriale. Per esempio, per quanto concerne l’agricoltura, non si è ancora trovato il necessario equilibrio tra una maggiore liberalizzazione e le esigenze legate ad interessi non commerciali. Non è ancora certo, inoltre, se riusciranno ad essere avviati altri negoziati concernenti gli investimenti, la concorrenza, le facilitazioni del commercio e gli appalti pubblici. Dalla conferenza di Cancún dovrebbe inoltre emergere una decisione che faciliti ai Paesi più poveri l’accesso ai farmaci.


Berna, 27 agosto 2003

Per ulteriori informazioni:
Manuel Sager
capo del servizio Comunicazione DFE
tel. +41 (0)31 322 20 25

Ambasciatore Luzius Wasescha
seco
tel. +41 (0)31 322 23 33


Pubblicato da

Segreteria di Stato dell'economia
http://www.seco.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-9201.html