Il Comitato misto veterinario agevola il commercio di derrate alimentari

Berna, 01.12.2006 - In occasione del sesto incontro, tenutosi a Vaduz il 1° dicembre, il Comitato misto veterinario Svizzera-Unione Europea (UE) ha riconosciuto l’equivalenza delle legislazioni nel settore delle derrate alimentari. Tale decisione costituisce un presupposto indispensabile per consentire l’esportazione a condizioni agevolate delle derrate alimentari svizzere di origine animale sul mercato UE, che conta oltre 450 milioni di consumatori. Finora ciò era possibile solo per il latte e i latticini, come ad esempio il formaggio.

La decisione di allineare la legislazione svizzera in materia di derrate alimentari di origine animale alle normative vigenti nell’UE, come previsto dall’Accordo agricolo bilaterale, era già stata presa dal Consiglio federale il 23 novembre 2005. In tale data, erano già state uniformate le disposizioni inerenti a latte e latticini nonché quelle relative alla lotta alle epizoozie. La delibera del Comitato misto veterinario premia ora gli sforzi compiuti: in futuro sarà possibile esportare nell’UE, senza alcun certificato, tutte le derrate alimentari di origine animale, come formaggio, specialità a base di carne, uova e miele, riducendo così i costi di esportazione.

Per i produttori dell’Unione Europea si aprono le porte del piccolo, ma interessante, mercato svizzero. La varietà dei prodotti commercializzati nella Confederazione dovrebbe quindi aumentare e, prevedibilmente, si assisterà a un lieve calo dei prezzi delle derrate alimentari.

L’abolizione dei controlli veterinari di confine nel commercio con l’UE, prevista nel corso del 2007, costituirà un’ulteriore agevolazione. Tale cambiamento consentirebbe ad esempio ai produttori delle regioni di confine di vendere direttamente i propri prodotti all’estero, attraversando il più vicino posto di frontiera.

Mantenere l’equivalenza delle disposizioni comporta un impegno costante, poiché il quadro legislativo evolve, da entrambe le parti. Competente in materia è il Comitato misto veterinario. Una questione tuttora irrisolta è quella inerente al transito di animali da macello su strada, attualmente vietato in Svizzera. L’argomento è stato discusso dal Comitato, ma per il momento non sono state prese decisioni in merito.


Indirizzo cui rivolgere domande

Marcel Falk,
Ufficio federale di veterinaria,
031 323 84 96


Pubblicato da

Ufficio federale di veterinaria (UFV) - dal 2013 nel DFI
http://www.bvet.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-8811.html