Blocco notturno della galleria stradale del San Gottardo

Berna, 04.04.2002 - A partire da settimana prossima, nei giorni da lunedì a giovedì tra le ore 22.00 e le ore 05.00, il traforo stradale del San Gottardo sarà completamente chiuso al traffico. Durante le ore notturne, verranno infatti portati avanti i lavori di installazione e i test del sistema di ventilazione, nonché alcuni interventi di manutenzione. Le operazioni dovrebbero concludersi il 26 aprile prossimo. Ulteriori misure edilizie tese a migliorare la sicurezza del tunnel proseguiranno nel corso di quest'anno. Durante i fine settimana, il traforo rimarrà invece aperto al traffico anche durante le ore notturne.

Tenuto conto del previsto esodo pasquale, nelle scorse due settimane la galleria stradale del San Gottardo era rimasta aperta al traffico 24 ore su 24; per poter effettuare ulteriori lavori di ristrutturazione volti a migliorare la sicurezza, a partire da settimana prossima e fino al 26 aprile, la galleria verrà invece di nuovo sbarrata al traffico durante le ore notturne da lunedì a giovedì (8-12, 15-19 e 22-26 aprile, dalle ore 22.00 alle ore 05.00). Al fine di garantire la viabilità, i lavori saranno sospesi nelle notti di venerdì, sabato e domenica; sarà così possibile percorrere il tratto della A2 tra Göschenen e Airolo.

Ulteriori miglioramenti dell'infrastruttura

Il blocco notturno della galleria servirà anche ad ultimare i lavori di adattamento del nuovo sistema di ventilazione che, anziché numerose piccole feritoie di ventilazione, prevede delle grosse cappe di aspirazione installate a intervalli di 95 metri circa. Si tratterà inoltre di perfezionare gli impianti di segnaletica. A lavori ultimati, mediante una serie di pannelli appesi all'interno dei rifugi i conducenti potranno informarsi sul comportamento corretto da tenere in caso di emergenza.
I lavori di miglioria del tunnel proseguiranno nel corso di quest'anno. Con ogni probabilità, la galleria sarà nuovamente chiusa al traffico nelle notti dal 3 al 21 giugno e dal 9 al 27 settembre 2002.

ATEC Dipartimento federale dell'Ambiente, dei Trasporti, dell'Energia e delle Comunicazioni
Servizio stampa e dell'informazione

Informazioni: Michael Gehrken, Ufficio federale delle strade, tel. 031 324 14 91.



Pubblicato da

Ufficio federale delle strade USTRA
http://www.astra.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-8682.html