Orario estivo con ritmo alternato di 2 ore per il dosaggio dei TIR

Berna, 03.05.2002 - A partire da lunedì 6 maggio 2002, i veicoli pesanti potranno attraversare la galleria stradale del San Gottardo a un ritmo alternato di 2 ore. Il passaggio all'orario estivo, che implica fasi rosse più brevi e una riduzione delle capacità di transito, è reso possibile tra l'altro dalla riapertura anticipata del valico del San Gottardo. Mercoledì 8 maggio, con ogni probabilità la strada del passo sarà infatti di nuovo agibile. A partire da settimana prossima, i mezzi pesanti senza rimorchio non dovranno più sostare alle aree di dosaggio di Quinto e Amsteg ma potranno avviarsi direttamente verso il passo del San Gottardo.

Il passaggio al ritmo alternato di 2 ore nel dosaggio dei TIR al San Gottardo e al San Bernardino, annunciato dall'ATEC alla 'tavola rotonda' del 25 aprile 2002, potrà essere attuato già a partire da lunedì 6 maggio. Il cambiamento è reso possibile dal fatto che la strada del valico del San Gottardo sarà probabilmente aperta alla circolazione mercoledì prossimo. L'apertura anticipata del valico è dovuta alle temperature miti dello scorso inverno e alla realizzazione tempestiva degli ultimi lavori intesi a garantire la sicurezza della circolazione sul passo (lavori di sgombero, rimozione di rocce pericolanti).
A partire da settimana prossima, i mezzi pesanti senza rimorchio non dovranno più fermarsi presso le aree di sosta di Quinto e Amsteg ma potranno dirigersi senza indugio verso il passo. Ciò a condizione che non si registrino nevicate ancora più intense durante il fine settimana, che potrebbero rendere necessaria una nuova chiusura temporanea della strada del passo. Originariamente si era previsto di rendere agibile il passo già a partire da domani, 3 maggio, a partire dalle ore 11.00.

Mezzi privi di rimorchio fino a 32 tonnellate

Concretamente ciò significa che i veicoli pesanti senza rimorchio (a partire da 3,5 tonnellate, con 2, 3 o 4 assi e un peso fino a 32 tonnellate), non verranno più fermati alle aree di sosta ma, dopo lo svincolo autostradale di Erstfeld, verranno diretti verso Göschenen. In quel punto se, a causa della circolazione a senso unico, non potranno attraversare la galleria del San Gottardo, i TIR si avvieranno verso la strada del passo. Sul versante ticinese, con un'apposita segnaletica, i veicoli senza rimorchio verranno fatti passare oltre l'area di dosaggio di Quinto, per lasciare poi l'autostrada ad Airolo e avviarsi verso il passo. Davanti a entrambi i portali della galleria sono previsti controlli di polizia, in modo da evitare che i punti di dosaggio vengano aggirati da veicoli che non ne hanno il diritto.
Grazie a questo provvedimento, dai 300 ai 500 veicoli pesanti al giorno imboccheranno la via del passo; si può così compensare la riduzione della capacità di transito in galleria (ca. 300 veicoli in meno al giorno), dovuta all'orario estivo e al ritmo alternato di 2 ore. Inoltre, le fasi rosse che attualmente durano in media 2 ore si ridurranno a circa 90 minuti. Con l'introduzione del nuovo regime, dovrebbero diminuire anche i tempi di attesa dei TIR, dal momento che grazie a fasi verdi più brevi e 'pacchetti' di camion più piccoli, con ogni probabilità si registreranno meno panne del sistema.

Informazioni: Michael Gehrken, Ufficio federale delle strade, tel. 031 324 14 91.



Pubblicato da

Ufficio federale delle strade USTRA
http://www.astra.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-8678.html