Blocchi della circolazione e maltempo: difficoltà per il traffico pesante attraverso le Alpi

Berna, 28.11.2002 - La gestione del traffico pesante sulla A2 e la A13 è stata particolarmente difficile questa settimana. Da martedì a giovedì la circolazione dei TIR sulla A2 è stata bloccata fino al Cantone di Argovia. Giovedì mattina la polizia urana ha quindi proclamato la fase rossa. All'origine dei problemi di circolazione non è il sistema di gestione della galleria stradale del San Gottardo, bensì i blocchi dei camionisti italiani alla frontiera e il maltempo in Ticino e nel nord d'Italia, che hanno reso impossibile il transito dei mezzi.

Questa settimana il sistema di gestione del traffico pesante sugli assi di transito della A2 e della A13 è stato messo a dura prova. Già nella giornata di martedì, a causa dei blocchi della circolazione da parte dei camionisti italiani alla dogana di Chiasso-Brogeda, il traffico pesante non poteva più dirigersi verso l'Italia. La protesta dei camionisti era rivolta contro la prevista liberalizzazione del settore dei trasporti in Italia. A causa del blocco dei mezzi pesanti ad opera degli autotrasportatori italiani, il traffico pesante diretto a sud ha dovuto essere convogliato sulle aeree di sosta lungo la A2. Lo stesso è avvenuto anche per i camion in circolazione sulle autostrade dei Cantoni di Nidwaldo, Lucerna e Argovia: i mezzi sono stati fermati ancora prima di raggiungere i Cantoni di Uri e Ticino, le cui aeree di sosta erano già al completo.

Il cosiddetto traffico S è stata interessato in misura minore da questo provvedimento. I trasporti in transito attraverso le Alpi provenienti da determinati Cantoni e a destinazione della Svizzera meridionale, ma non diretti oltre confine, hanno potuto in massima parte circolare normalmente. Il sistema di gestione delle gallerie del San Gottardo e del San Bernardino, istituito per ragioni di sicurezza, è rimasto in funzione, malgrado le difficili circostanze.

Fase rossa per il traffico pesante internazionale

A complicare la situazione del traffico ha concorso il maltempo che mercoledì e giovedì ha imperversato sul Ticino e il nord d'Italia. A causa di una frana sull'autostrada a Como, è stata nuovamente interrotta la circolazione dei mezzi pesanti. Di conseguenza, la polizia urana ha deciso giovedì mattina di decretare la fase rossa.

Informazioni: Daniel Schneider, Ufficio federale delle strade, tel. 031 324 14 91.


Pubblicato da

Ufficio federale delle strade USTRA
http://www.astra.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-8649.html