Nomine e mutazioni di alti ufficiali superiori dell’esercito

Berna, 10.12.2021 - Nella sua seduta del 10 dicembre 2021 il Consiglio federale ha deciso le seguenti nomine e mutazioni di alti ufficiali superiori a decorrere dal 1° gennaio 2022 e dal 1° marzo 2022.

Il colonnello SMG Meinrad Keller, ufficiale di milizia, diventerà comandante della brigata logistica 1 con effetto dal 1° gennaio 2022, con contemporanea promozione al grado di brigadiere.

Il 57enne Meinrad Keller ha studiato storia e scienze politiche all’Università di Berna. Dopo gli studi, nel 1994 il colonnello SMG Keller è entrato a far parte di UBS AG, Group Finance (allora Unione di banche svizzere) ed è stato in seguito attivo in diverse funzioni dirigenziali. In questo periodo si è perfezionato alla London Business School e al Swiss Finance Institute. Dopo la nomina a Managing Director nel 2007, nel 2012 è passato al settore Sourcing and Procurement di UBS AG nella funzione di Head Sourcing Group Finance. Dal 1° settembre 2013 il colonnello SMG Keller nel suo ruolo di Group Finance Delivery Lead ha vissuto per tre anni in India. Dal 1° giugno 2018 Meinrad Keller dirige, in veste di imprenditore e comproprietario, la ditta ONOC Advisory GmbH a Rapperswil-Jona. Nella sua funzione di milizia è stato comandante del battaglione di fucilieri 59, sottocapo di stato maggiore G5 nello stato maggiore della regione territoriale 2 nonché sostituto comandante della regione territoriale 2. Dal 2014 il colonnello SMG Keller è incorporato nello stato maggiore della divisione territoriale 2.

Il colonnello SMG Serge Pignat, attualmente comandante del Centro di competenza della polizia militare, diventerà comandante della brigata meccanizzata 1 con effetto dal 1° gennaio 2022, con contemporanea promozione al grado di brigadiere.

Il 50enne Serge Pignat ha studiato diritto all’Università di Losanna, dove ha ottenuto la licenza nel 1995. Nel 1997 è entrato nel corpo degli istruttori come ufficiale di professione e da allora è stato impiegato in diverse funzioni dell’esercito. Inoltre ha assolto due impieghi come osservatore militare, nel 2003 in Libano e nel 2008 nella Repubblica democratica del Congo. Nel 2010 il colonnello SMG Pignat ha concluso con successo uno studio presso lo U.S. Army Command and General Staff College, Kansas, USA. Dal 1° gennaio 2014 è stato comandante delle scuole dell’artiglieria 31 e dal 1° settembre 2016 ha ricoperto la funzione di comandante della scuola ufficiali dei blindati e dell’artiglieria. Il 1° novembre 2017 il colonnello SMG Pignat ha assunto la funzione di capoprogetto Profilo professionale mil prof / revisione OPPCPers e il 1° luglio 2020 è stato nominato comandante del Centro di competenza della polizia militare.

Il brigadiere Gregor Metzler, attualmente comandante della Formazione d’addestramento dei blindati/dell’artiglieria, diventerà comandante della brigata meccanizzata 11 con effetto dal 1° marzo 2022.

Il 54enne Gregor Metzler è ingegnere edile diplomato STS. Dopo alcuni anni di esperienza professionale quale ingegnere capoprogetto, nel 1997 il brigadiere Metzler è entrato nel corpo degli istruttori come ufficiale di professione e da allora è stato impiegato in diverse funzioni dell’esercito. Dal 1° giugno 2013 il brigadiere Metzler ha assunto la funzione di capo di stato maggiore dell’Istruzione superiore dei quadri dell’esercito. Nel 2015 ha inoltre conseguito, parallelamente all’attività professionale, il Master of Advanced Studies in Security Policy and Crisis Management presso il Politecnico federale di Zurigo. Dal 1° novembre 2015 è stato sostituto comandante Scuole centrali e corso di formazione alla condotta II / capo di stato maggiore Scuole centrali. Con effetto dal 1º gennaio 2018 è stato nominato dal Consiglio federale comandante della Formazione d’addestramento dei blindati / dell’artiglieria, con contemporanea promozione al grado di brigadiere.

Il brigadiere Hans Schatzmann, attualmente comandante della polizia militare, diventerà capo di stato maggiore del capo dell’esercito con effetto dal 1° gennaio 2022. Sostituirà il brigadiere Fridolin Keller, che per motivi di salute non può più svolgere la sua funzione di capo di stato maggiore del capo dell’esercito.

Il 59enne Hans Schatzmann ha studiato diritto all’Università di Berna, conseguendo la licenza nel 1988. Dopo diversi stage presso vari tribunali e uffici del Canton Soletta nonché un periodo di attività come giudice istruttore straordinario del Canton Soletta, nel 1992 gli è stato conferito il brevetto di avvocato e notaio. Dal 1993 fino alla fine del 2013 è stato titolare di uno studio legale e notarile a Soletta. Dal 2008 al 2012 ha presieduto la Società Svizzera degli Ufficiali. Il 1° gennaio 2014 è stato nominato dal Consiglio federale comandante della brigata di fanteria 5, con contemporanea promozione al grado di brigadiere. Con effetto dal 1° gennaio 2016 il brigadiere Schatzmann è stato nominato dal Consiglio federale comandante della Sicurezza militare e il 1° gennaio 2018 il Consiglio federale ha confermato la sua carica di comandante della polizia militare.

Il brigadiere Raynald Droz, attualmente capo di stato maggiore del Comando Operazioni, diventerà comandante della polizia militare con effetto dal 1° gennaio 2022.

Il 56enne Raynald Droz ha conseguito la maturità italiana all’Istituto Tecnico Nautico di Camogli (Italia) e nel 1991 la maturità in Svizzera. In seguito è entrato nel corpo degli istruttori come ufficiale di professione e da allora è stato impiegato in diverse funzioni dell’esercito. Nel 2003 ha inoltre assolto con successo uno studio presso la Cranfield University a Shrivenham (GB), ottenendo il Master of Defense Administration. Dal 1° dicembre 2012 il brigadiere Dorz ha assunto la funzione di capo Operazioni nell’allora Stato maggiore di condotta dell’esercito. È stato nominato dal Consiglio federale capo di stato maggiore del capo dell’esercito con effetto dal 1° gennaio 2018, con contemporanea promozione al grado di brigadiere. Il 1° febbraio 2019 è stato nominato capo di stato maggiore del Comando Operazioni.

Il divisionario Thomas Kaiser lascerà il corpo degli istruttori il 31 agosto 2022 per beneficiare della pensione anticipata. Dal 1° luglio 2015 il divisionario Kaiser è capo della Base logistica dell’esercito e membro del Comando dell’esercito. Il Consiglio federale ringrazia il divisionario Kaiser per il suo impegno al servizio della sicurezza della Svizzera e gli augura ogni bene per il futuro.


Indirizzo cui rivolgere domande

Lorenz Frischknecht
Sost. capo Comunicazione / portavoce DDPS
+41 58 484 26 17



Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Segreteria generale del DDPS
https://www.vbs.admin.ch/

Aggruppamento Difesa
http://www.vtg.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-86384.html