Strada franca Lörrach – Weil am Rhein Riunione della Commissione mista tedesco – svizzera del 7 aprile 2004 a Basilea

Berna, 07.04.2004 - I membri della Commissione mista tedesco – svizzera si sono riuniti oggi a Basilea su invito del rappresentante della Confederazione svizzera. Motivo dell’incontro: il Cantone di Basilea Città, poco prima dell’inizio dei lavori di disboscamento per la realizzazione del ponte Wiesebrücke, aveva espresso timori quanto alle conseguenze ecologiche del progetto e alla tutela della zona ricreativa interessata.

L’Accordo bilaterale tra la Confederazione svizzera e la Repubblica federale tedesca, negoziato negli anni Settanta, è entrato in vigore il 1° agosto 1980. Esso prevede che il Cantone di Basilea Città metta a disposizione un terreno per la costruzione della strada franca tra Lörrach e Weil am Rhein. La realizzazione dell’opera, lunga 738 metri, ha subito numerosi ritardi a causa dell’opposizione politica e di procedure amministrativo-giudiziarie da parte svizzera. Nel frattempo, tutte le necessarie autorizzazioni sono state rilasciate e sono cresciute in giudicato. I lavori di realizzazione della Wiesebrücke avrebbero dovuto iniziare lo scorso mese di marzo.

Sottoposti ad esame i pareri delle due parti

All’incontro odierno le due delegazioni hanno presentato i propri punti di vista. Il Cantone di Basilea Città ha formulato alcune proposte di modifica dell’Accordo bilaterale del 1977, auspicando che si tenga maggiormente conto dei criteri ecologici. Si è inoltre discusso se la realizzazione di una strada franca corrisponda alle attuali esigenze di politica dei trasporti. La Germania insiste per principio sull’attuazione dell’Accordo bilaterale, facendo in particolare presente che la soluzione adottata costituisce la variante ottimale sia sul piano urbanistico che del traffico per sgravare le località di Weil am Rhein, Lörrach e Riehen. Di conseguenza, la delegazione tedesca esprime riserve nei confronti della posizione svizzera e non vede la necessità di apportare modifiche importanti a quanto concordato originariamente. I capidelegazione hanno preso atto dei diversi punti di vista, che verranno esaminati e, unitamente ad una raccomandazione, presentati ai rispettivi Governi.

La Commissione mista tedesco – svizzera ha convenuto di riunirsi un’altra volta il prossimo 14 aprile per giungere rapidamente a una decisione.


Per la Commissione mista:

Willy Burgunder; Capo della delegazione svizzera


Claus-Dieter Stolle; Capo della delegazione tedesca



Informazioni da parte svizzera:
Jolanda van de Graaf, Servizio stampa Ufficio federale delle strade, tel. +41 31 324 14 91


Informazioni da parte tedesca:
Felix Stenschke, Servizio stampa BMVBW Berlino, tel. +49 30 2008 20 40


Pubblicato da

Ufficio federale delle strade USTRA
http://www.astra.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-8633.html