UPI – Specialized richiama le biciclette e i telai «Tarmac SL7» per pericolo di caduta e infortunio

Berna, 29.10.2021 - In collaborazione con l’Ufficio prevenzione infortuni (UPI), Specialized richiama le biciclette e i telai «Tarmac SL7» (terminali di espansione e anelli di compressione) per pericolo di caduta e infortunio. E’ prevista la sostituzione gratuita del componente.

Perché questi prodotti sono pericolosi?

Gli urti violenti sull'avantreno delle biciclette in questione possono originare delle crepe nel cannotto sterzo della forcella. Una forcella danneggiata può rompersi e causare cadute e lesioni.

Di quali prodotti si tratta?

Il richiamo riguarda tutte le biciclette e i telai Specialized «Tarmac SL7» (terminali di espansione e anelli di compressione).

Tutti i modelli Tarmac SL7 hanno la parola "Tarmac" scritta sul retro del tubo reggisella della bicicletta e possono essere distinti dai modelli Tarmac di vecchia generazione per il passaggio dei cavi integrato (invisibile) attraverso la serie sterzo. Per informazioni dettagliate consultare il sito: Sicurezza Prodotto | Specialized.com.

Come devono comportarsi i consumatori?

I consumatori in possesso di una di queste biciclette sono pregati di smettere immediatamente di utilizzarla e di contattare il rivenditore autorizzato Specialized per concordare la sostituzione gratuita del componente.


Indirizzo cui rivolgere domande

Per domande i consumatori possono contattare il loro rivenditore autorizzato Specialized.



Pubblicato da

Ufficio federale del consumo
http://www.konsum.admin.ch/

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-85660.html