Collisione del 2017 di un PC-7 con il cavo di una telecamera sospesa a St. Moritz: dibattimento dinanzi al tribunale militare

Bern, 31.08.2021 - Il 16 settembre 2021 inizierà ad Aarau il dibattimento dinanzi al Tribunale militare 2 nei confronti del leader della formazione di volo acrobatico «PC-7 TEAM», che in occasione dei Campionati del mondo di sci alpino del 2017 di St. Moritz stava effettuando un’esibizione di volo. Durante un volo di allenamento un PC-7 ha urtato il cavo di una telecamera sospesa, che si è poi lacerato. Il leader del team è accusato di abuso colposo e sperpero di materiali, perturbamento di pubblici servizi nonché di inosservanza intenzionale delle prescrizioni di servizio.

Dal 16 al 17 settembre 2021 avrà luogo il dibattimento dinanzi al Tribunale militare 2, che ha come oggetto l’incidente aeronautico del 17 febbraio 2017 a St. Moritz. Durante un volo di allenamento per un’esibizione di volo in occasione dei Campionati del mondo di sci alpino di St. Moritz un PC-7 ha urtato con l’ala il cavo di una telecamera sospesa, che si è poi lacerato. Ciò ha causato danni notevoli alle installazioni video, all’aereo e alla vicina seggiovia. Il leader del team è accusato di abuso colposo e sperpero di materiali, perturbamento di pubblici servizi nonché di inosservanza intenzionale delle prescrizioni di servizio. Il Tribunale militare 2 è presieduto dal tenente colonnello Kenad Melunovic.

Il dibattimento inizierà giovedì 16 settembre 2021, alle ore 09.00 al «Kultur & Kongresshaus Aarau» (Schlossplatz 9, 5000 Aarau) e durerà presumibilmente due giorni. Sarà pubblico ma il numero di posti per i visitatori dovrà eventualmente essere limitato sulla base delle misure di protezione vigenti contro il COVID-19.

I rappresentanti dei media e altre persone interessate che vogliono assistere al dibattimento pubblico sono invitati a iscriversi entro venerdì 10 settembre 2021 al più tardi presso la Comunicazione della Giustizia militare. Le persone iscritte che, a causa di un’eventuale limitazione dei posti a sedere non potranno assistere al dibattimento, saranno informate al più tardi due giorni prima dell’inizio dello stesso. Nell’edificio del tribunale vige l’obbligo di esibire un documento d’identità e l’obbligo di registrazione. Prima dell’inizio del dibattimento i rappresentanti dei media iscritti riceveranno l’atto di accusa e altre informazioni supplementari in merito alla procedura.


Indirizzo cui rivolgere domande

Comunicazione della Giustizia militare
Tel. +41 58 464 70 13
medien@oa.admin.ch



Pubblicato da

Ufficio dell'uditore in capo - Giustizia militare
http://www.oa.admin.ch

Segreteria generale del DDPS
https://www.vbs.admin.ch/

Aggruppamento Difesa
http://www.vtg.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-84905.html