Il Consiglio federale adegua tre schede di coordinamento PSIA

Berna, 11.08.2021 - Nella sua seduta odierna, il Consiglio federale ha approvato la modifica delle schede di coordinamento relative all'aeroporto di Zurigo, al campo d'aviazione di Reichenbach (BE) e all'eliporto di Holziken (AG). Nelle schede di coordinamento, la Confederazione fissa requisiti generali per l'infrastruttura e l'esercizio degli aerodromi.

Per l'aeroporto di Zurigo, la scheda di coordinamento esistente, risalente al 2017, ha dovuto essere adeguata a causa dell'entrata in vigore di nuove basi legali. Gli adeguamenti riguardano il piano delle zone di sicurezza dell'aeroporto (zona con limitazione degli ostacoli) e la compensazione delle superfici per l'avvicendamento delle colture utilizzate dall'aeroporto per gli edifici. Gli adeguamenti sono anche legati al ritiro dei militari dalla piazza d'armi di Kloten-Bülach e alla relativa riqualificazione ecologica.

Per quanto riguarda il campo d'aviazione di Reichenbach (BE), la zona con limitazione degli ostacoli è stata adattata dopo l'entrata in vigore di un nuovo catasto delle superfici di limitazione degli ostacoli (CSLO). Il catasto ha l’obiettivo di recensire gli ostacoli presenti nello spazio aereo e di separarli, a livello spaziale, dal corridoio aereo, per poter garantire operazioni di volo sicure.

All'eliporto di Holziken (AG), è previsto l'ampliamento del perimetro d'aerodromo ai fini della costruzione di un nuovo hangar e di una piazzola per lo stazionamento di elicotteri. Inoltre, è stata ridefinita l'area per l'inquinamento fonico. In futuro, i voli in hovering tra le due piazzole di sosta saranno eliminati, il che migliorerà non solo la situazione del rumore nelle vicinanze dell'eliporto ma anche la sicurezza.

Piano settoriale dei trasporti, parte Infrastruttura aeronautica (PSIA)
Il PSIA contiene per ogni aerodromo una scheda di coordinamento, nella quale vengono precisate per l'aerodromo in questione le direttive enunciate nella parte concettuale. Tale scheda stabilisce in modo vincolante per le autorità le condizioni relative agli ampliamenti e alle trasformazioni futuri dell'infrastruttura nonché l'orientamento dell'esercizio di un aerodromo. Essa contiene direttive concernenti l'esercizio, il perimetro dell'aerodromo, l'inquinamento fonico, la limitazione degli ostacoli, la tutela della natura e del paesaggio e il collegamento dell'aerodromo. La scheda di coordinamento è il presupposto per l'approvazione del regolamento d'esercizio e per l'autorizzazione degli impianti aeroportuali (approvazione dei piani).

Elaborazione delle schede di coordinamento PSIA
Le schede di coordinamento vengono elaborate in due fasi. La prima include una procedura di coordinamento che coinvolge i servizi competenti della Confederazione e dei Cantoni, i Comuni interessati e gli esercenti dell'aerodromo. I risultati vengono riportati in un verbale di coordinamento.
La seconda fase comprende la procedura basata sulle disposizioni dell'ordinanza sulla pianificazione del territorio. Parti essenziali di tale procedura sono la consultazione delle autorità e la partecipazione della popolazione al progetto della scheda di coordinamento, nonché l'armonizzazione della scheda con i piani direttori cantonali.


Indirizzo cui rivolgere domande

Ufficio federale dell'aviazione civile, Comunicazione, tel. +41 58 464 23 35



Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Ufficio federale dell'aviazione civile
http://www.bazl.admin.ch

Ufficio federale dello sviluppo territoriale
https://www.are.admin.ch/are/it/home.html

Segreteria generale DATEC
https://www.uvek.admin.ch/uvek/it/home.html

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-84648.html