Conferenza sul clima a Nuova Dehli: spianare la via all’entrata in vigore del protocollo di Kyoto

Berna, 21.10.2002 - I 189 Stati Parti della Convenzione delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici si riuniranno, da mercoledì e fino al 1° novembre, a Nuova Dehli per l’8a conferenza sul clima. Obiettivo dell’incontro, al quale partecipa una delegazione svizzera, è la messa a punto dei dettagli tecnici per l’entrata in vigore del Protocollo di Kyoto. Gli Stati adotteranno anche una dichiarazione politica a conferma dell’impegno dei Paesi a continuare la lotta contro i cambiamenti climatici.

Gli Stati metteranno a punto i dettagli tecnici in merito alla compilazione degli inventari sui gas a effetto serra, un impegno cui sono chiamati i Paesi industrializzati. In particolare questi inventari dovranno essere compilati con rigore ed essere armonizzati. Ciò concerne pure i pozzi di CO2 contemplati nel Protocollo di Kyoto.

La delegazione svizzera sarà guidata dall’ambasciatore Beat Nobs. La Svizzera, in qualità di portavoce del Gruppo d’integrità ambientale, partecipa attivamente ai negoziati e alle decisioni che ne scaturiscono. Membri del gruppo sono pure la Corea, il Messico, il Principato del Liechtenstein e il Principato di Monaco.

Fra i Paesi industrializzati che hanno ratificato il Protocollo di Kyoto si annoverano l’Unione Europea, il Giappone, la Norvegia, l’Islanda, la Repubblica Ceca, la Slovacchia, la Romania e la Lettonia. In Svizzera, le Camere federali dovrebbero pronunciarsi a questo proposito durante la sessione invernale. Anche altri Paesi industrializzati, quali la Nuova Zelanda, il Canada e la Federazione di Russia hanno annunciato la loro intenzione di ratificare il Protocollo prossimamente. Esso entrerà in vigore appena sarà stato ratificato da 55 Stati, tra cui i Paesi industrializzati responsabili, nel 1990, di almeno il 55% delle emissioni di CO2.


Indirizzo cui rivolgere domande

Informazioni ai media:
Telefono: 031 322 90 00
E-mail: mediendienst@bafu.admin.ch



Pubblicato da

Dipartimento federale dell'ambiente, dei trasporti, dell'energia e delle comunicazioni
https://www.uvek.admin.ch/uvek/it/home.html

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-8311.html