Revisione dell’ordinanza sugli emolumenti dell’Ufficio federale dell’aviazione civile

Berna, 03.02.2021 - Nella sua riunione del 3 febbraio 2021, il Consiglio federale ha adottato la revisione dell’ordinanza sugli emolumenti dell’Ufficio federale dell’aviazione civile (UFAC), che entrerà in vigore il 1° marzo 2021. Con la revisione vengono aggiornate alcune disposizioni, adeguate le tariffe delle prestazioni dell’UFAC e semplificate le modalità di calcolo di alcune di esse.

Dal 2015, anno dell’ultima importante revisione dell’ordinanza sugli emolumenti dell’UFAC, sono state modificate o rimaneggiate numerose disposizioni europee. A seguito di ciò è emersa la necessità di adeguare le corrispondenti disposizioni svizzere.

Con l’occasione è stato riesaminato anche l’ammontare degli emolumenti, così da poter tenere meglio conto delle effettive prestazioni fornite dall’UFAC. L’emolumento da corrispondere per l’iscrizione nella matricola di un aeromobile con un peso al decollo superiore a 5700 kg, o di un elicottero plurimotore, passa da 600 a 800 franchi. In altri casi, invece, le tariffe sono diminuite: ad esempio l’emolumento per il rilascio di un’attestazione ufficiale di cancellazione dalla matri-cola, o di non iscrizione, si riduce da 110 a 60 franchi.


Indirizzo cui rivolgere domande

Servizio stampa UFAC, tel. +41 58 464 72 87



Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Ufficio federale dell'aviazione civile
http://www.bazl.admin.ch

Segreteria generale DATEC
https://www.uvek.admin.ch/uvek/it/home.html

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-82203.html