Proroga del periodo transitorio per la vendita di pezzi pirotecnici

Berna, 18.11.2020 - In Svizzera, tutti i pezzi pirotecnici devono essere sottoposti a esame prima di poter essere venduti. Questa regolamentazione si applica da diversi anni. Per determinate categorie di pezzi pirotecnici è stato stabilito un periodo transitorio fino al 31 gennaio 2021, durante il quale i commercianti possono vendere le loro scorte senza aver bisogno di una dichiarazione di conformità. Poiché non sarà possibile smaltire le scorte entro tale data, nella riunione del 18 novembre 2020 il Consiglio federale ha prorogato il periodo di due anni.

In Svizzera, tutti i pezzi pirotecnici devono essere sottoposti a un esame che ne certifichi la conformità a determinati requisiti e prescrizioni. Ciò va a beneficio della sicurezza in materia di pezzi pirotecnici. A esame ultimato, un organismo accreditato rilascia una dichiarazione di conformità e il prodotto in questione può essere venduto.

Questa regolamentazione si applica anche ai pezzi pirotecnici delle categorie T (p. es. fontane e lampi teatrali), P (p. es. fumogeni e prodotti illuminanti) e F4 (fuochi d'artificio per scopi professionali). Per queste categorie è stato concesso un periodo transitorio fino al 31 gennaio 2021, durante il quale i commercianti possono vendere le loro scorte senza necessitare di dichiarazione di conformità. I prodotti di queste scorte sono stati esaminati in merito alla loro conformità già nel quadro dell'importazione e non costituiscono pertanto un rischio maggiore per la sicurezza.

In seguito ai divieti di accendere fuochi d'artificio nell'estate 2018 e ai divieti di svolgere eventi pronunciati a causa del coronavirus nel 2020, non è stato possibile smaltire le scorte relative a queste categorie di pezzi pirotecnici. Su richiesta dell'ufficio di coordinamento fuochi d'artificio (SKF), il Consiglio federale proroga di due anni il periodo transitorio per la vendita senza dichiarazione di conformità.


Indirizzo cui rivolgere domande

Comunicazione di fedpol, T +41 58 463 13 10, media@fedpol.admin.ch



Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Dipartimento federale di giustizia e polizia
http://www.ejpd.admin.ch

Ufficio federale di polizia
http://www.fedpol.admin.ch/fedpol/it/home.html

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-81191.html