Visita di lavoro del consigliere federale Guy Parmelin al ministro tedesco dell’economia Peter Altmaier

Berna, 03.07.2020 - Il 6 luglio 2020 Guy Parmelin, capo del Dipartimento federale dell’economia, della formazione e della ricerca (DEFR), si recherà a Berlino. Dopo un colloquio di lavoro con il ministro tedesco dell’economia Peter Altmaier, sono in programma altri contatti e la visita di un’azienda.

Il consigliere federale Guy Parmelin e il ministro Peter Altmaier, oltre a parlare delle intense relazioni economiche tra Germania e Svizzera, discuteranno in particolare della crisi della COVID-19 e delle misure economiche per gestirla. Il colloquio verterà anche sulla politica europea e sulle opportunità che offrono la digitalizzazione e l’intelligenza artificiale.

La Germania è di gran lunga il principale partner economico della Svizzera. Più di un quinto del commercio estero svizzero riguarda i nostri vicini tedeschi. Lo scorso anno il nostro Paese ha esportato beni per un controvalore di 44,1 miliardi di franchi, a fronte di 53,8 miliardi di franchi di importazioni. Nei primi cinque mesi del 2020 le esportazioni svizzere verso la Germania ammontano a 17,0 miliardi di franchi, le importazioni svizzere dalla Germania a 20,2 miliardi di franchi.

La Svizzera e la Germania sono anche due importanti investitori reciproci. Alla fine del 2018 gli investimenti diretti svizzeri in Germania hanno totalizzato circa 58,2 miliardi di franchi, quelli della Germania in Svizzera 40,1 miliardi di franchi. La Svizzera occupa il 4° posto in classifica tra i maggiori investitori in Germania, la quale figura invece al 6° posto degli investitori esteri nel nostro Paese.


Indirizzo cui rivolgere domande

Comunicazione DEFR, 058 462 20 07
info@gs-wbf.admin.ch


Pubblicato da

Dipartimento federale dell'economia, della formazione e della ricerca
http://www.wbf.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-79759.html