Sicurezza degli impianti a fune per il trasporto di materiale

Berna, 28.04.2020 - Il trasporto di persone non è consentito su impianti a fune per il trasporto di materiale e può causare gravi incidenti. Se è necessario trasportare persone, si può prendere in considerazione la costruzione di impianti a fune per il trasporto di persone verso le aziende alpestri. La Confederazione e i Cantoni sostengono la costruzione di strade di accesso e impianti a fune nella regione di montagna nel quadro dei miglioramenti strutturali.

Negli ultimi anni si sono verificati a più riprese gravi incidenti su impianti a fune non omologati per il trasporto di persone. Spesso gli utenti non sono consapevoli della gravità del pericolo. Si lasciano ingannare dal fatto che l’impianto a fune trasporta grossi pesi. Gli impianti a fune per il trasporto di materiale, tuttavia, non dispongono di un freno automatico e pertanto la situazione a bordo diventa subito potenzialmente letale a causa delle elevate altezze di caduta e delle forti accelerazioni. Per gli alpeggi sprovvisti di una via d’accesso, per risparmiare tempo e stancanti percorsi a piedi, vi è la necessità di realizzare una strada alpestre o un impianto a fune per il trasporto «legale» di persone. 

A causa degli elevati costi d’investimento, molti gestori di impianti a fune esitano a costruire impianti a fune per il trasporto di persone. Com’è il caso per le strade di collegamento nella regione di montagna, anche gli impianti a fune (per il trasporto di persone o di materiali) possono ricevere sovvenzioni nel quadro dei miglioramenti strutturali nel caso di nuova costruzione, di un rinnovo o di lavori di ripristino.

Per i progetti di collegamento delle regioni alpestri sovvenzionati non esiste una soluzione standard. Dal punto di vista operativo, le strade alpestri comportano vantaggi maggiori per i gestori degli alpeggi rispetto ai collegamenti tramite impianti a fune. Va valutato caso per caso se è più funzionale, compatibile con il paesaggio ed economico realizzare un collegamento dell’alpeggio al suolo o per via aerea.

Gli incidenti su un impianto per il trasporto di materiale comportano sofferenze umane e hanno conseguenze giuridiche: come misura preventiva è essenziale esporre un cartello di divieto per il trasporto di persone su impianti a fune per il trasporto di materiale. Le persone possono essere trasportate solo con impianti a fune omologati a tale scopo.
 


Indirizzo cui rivolgere domande

Florie Marion, Settore Comunicazione e servizi linguistici, tel. +41 58 461 14 41


Pubblicato da

Ufficio federale dell'agricoltura
http://www.blw.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-78908.html