Studenti a tempo parziale nelle scuole universitarie svizzere nel 2016: analisi approfondita - Uno studente su cinque studia a tempo parziale

Neuchâtel, 25.03.2020 - Stando alle dichiarazioni degli studenti, il 22% di loro studia a tempo parziale. Per circa la metà di loro l’attività lavorativa che svolge parallelamente allo studio è fondamentale. Gli studenti a tempo parziale sono meno soddisfatti delle condizioni di studio rispetto a quelli a tempo pieno e ritengono di avere uno stato di salute peggiore. Oltre che per la loro situazione finanziaria, si distinguono nettamente dagli studenti a tempo pieno anche dal punto di vista dell’età, dell’origine sociale e della situazione occupazionale. Questi sono alcuni dei risultati che emergono dal rapporto tematico della rilevazione dell’Ufficio federale di statistica (UST) sulla situazione socioeconomica degli studenti.

Il presente comunicato stampa e ulteriori informazioni sul tema sono reperibili sulla pagina Internet dell'UST (link sotto).


Indirizzo cui rivolgere domande

Philipp Fischer, UST, Sezione Sistema di formazione, tel.: +41 58 463 69 59, e-mail: philipp.fischer@bfs.admin.ch
Yassin Boughaba, UST, Sezione Sistema di formazione, tel.: +41 58 461 88 77, e-mail: yassin.boughaba@bfs.admin.ch



Pubblicato da

Ufficio federale di statistica
http://www.statistica.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-78512.html