Una futura DOP per l’Huile de noix vaudoise

Berna, 05.03.2020 - L’Ufficio federale dell’agricoltura (UFAG) ha pubblicato oggi la domanda di registrazione della denominazione d’origine protetta (DOP) per l’Huile de noix vaudoise. Questo prodotto è ottenuto da noci coltivate esclusivamente nel Canton Vaud e pressate secondo il metodo artigianale tradizionale di torrefazione. La protezione di questa denominazione permetterà di tutelarne la buona reputazione e l’eccellente qualità.

Il legame con l'ambiente geografico è dato dal fatto che l'Huile de noix vaudoise è ottenuto da una materia prima proveniente dall'area geografica le cui caratteristiche pedoclimatiche permettono uno sviluppo ottimale dei noci. Un altro elemento distintivo dell'Huile de noix vaudoise è il metodo artigianale tradizionale della pressatura a caldo, che risale probabilmente a prima del XVI secolo.

Per proteggere questo prodotto tradizionale dalle contraffazioni, oggi l'UFAG ha pubblicato la domanda di registrazione quale denominazione d'origine protetta nel Foglio ufficiale svizzero di commercio. Cantoni e persone che dimostrano di avere un interesse degno di essere protetto, hanno facoltà di opporsi alla registrazione entro il volgere di tre mesi.

Il registro svizzero contiene 39 registrazioni: 22 denominazioni d'origine protetta (DOP) e 17 indicazioni geografiche protette (IGP). La documentazione può essere consultata su www.blw.admin.ch (Strumenti > Designazione > Denominazioni di origine e indicazioni geografiche).


Indirizzo cui rivolgere domande

Florie Marion, Ufficio federale dell'agricoltura, Settore Communicazione +41 58 461 14 41


Pubblicato da

Ufficio federale dell'agricoltura
http://www.blw.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-78351.html