PUBLICA introduce un indice azionario a efficienza climatica

Berna, 25.02.2020 - PUBLICA introduce un indice azionario a efficienza climatica, creato appositamente su misura e sotto licenza di MSCI. In questo modo è possibile gestire in misura nettamente migliore le opportunità e i rischi legati al clima nel quadro dell'attività di investimento di PUBLICA. La novità di questo strumento di gestione è che oltre ai rischi considera anche le opportunità, tiene conto dei vari scenari climatici e copre ampiamente gli effetti del cambiamento climatico sul fronte degli investimenti di PUBLICA. L'introduzione dell'indice azionario a efficienza climatica avviene gradualmente entro la fine del 2021.

PUBLICA investe esclusivamente nell’interesse delle persone assicurate e beneficiarie di rendita. Nella gestione fiduciaria e sostenibile del patrimonio si mira a un rendimento conforme al mercato che garantisca a lungo termine l’adempimento delle prestazioni.

Investire implica l'assunzione di rischi, che vanno evitati nel caso in cui non siano presumibilmente remunerati dal mercato oppure quando portata e conseguenze non siano stimabili. I rischi difficili da valutare, che possono comportare perdite finanziarie percepibili, si riscontrano anche negli ambiti ecologici/ environment («E»), sociali/social («S») e di gestione aziendale/governance («G»). Per potere identificare questi rischi, PUBLICA esegue delle analisi dei rischi ESG a cadenza annuale. I rischi individuati in questo contesto vengono classificati in ordine di priorità, analizzati in maniera approfondita e in seguito ridotti mediante misure appropriate.

Nel 2018 sono stati rieletti a massima priorità nonché analizzati in maniera approfondita gli effetti dei cambiamenti climatici sugli investimenti patrimoniali di PUBLICA. A fronte dei risultati ne è derivata la decisione di introdurre, quale misura efficace, un indice a efficienza climatica per i portafogli azionari.

Con l’indice azionario a efficienza climatica sotto licenza di MSCI, PUBLICA dispone ora di uno strumento di gestione molto efficace per gestire la ponderazione degli investimenti. L’indice sviluppato in collaborazione con MSCI consente di sottoponderare gli investimenti in imprese esposte negativamente ai rischi climatici, nonché sovraponderare le allocazioni in aziende ben preparate contro i rischi climatici o dotate di tecnologie volte a ridurre le emissioni di gas serra.

Gli impatti del cambiamento climatico su ambiente e aziende dipendono fortemente da come il riscaldamento climatico si evolverà. In merito esistono diverse ipotesi, ovvero vari scenari climatici. L’innovazione dell'indice azionario a efficienza climatica è la possibilità di coprire integralmente i rischi e le opportunità legati al clima, considerando vari scenari climatici. Grazie al nuovo indice azionario a efficienza climatica sotto licenza di MSCI, PUBLICA potrà gestire molto meglio le opportunità e i rischi legati al clima. In concreto ciò significa che il nuovo indice dovrà presentare rischi inferiori (almeno) del 30% e opportunità più elevate (almeno) del 30% in confronto all’indice precedente. L’indice azionario a efficienza climatica sarà introdotto gradualmente entro la fine del 2021.

La Cassa pensioni della Confederazione PUBLICA è un istituto di previdenza autonomo di diritto pubblico. Essa è costituita quale istituto collettore con attualmente 20 casse di previdenza. PUBLICA assiste circa 64’000 persone assicurate e circa 42’000 persone beneficiarie di rendita dell’Amministrazione federale, del settore dei Politecnici Federali e di ulteriori unità amministrative decentralizzate, nonché di circa 70 organizzazioni vicine alla Confederazione o che espletano compiti pubblici per conto della Confederazione, di un Cantone o di un Comune. Con un totale di bilancio di attualmente superiore a 40,5 miliardi di franchi svizzeri, PUBLICA è una delle maggiori casse pensioni della Svizzera. L’organo direttivo supremo è la Commissione della Cassa di PUBLICA.


Indirizzo cui rivolgere domande

Dieter Stohler, direttore di PUBLICA: dieter.stohler@publica.ch
Stefan Beiner, direttore sostituto e responsabile Asset Management PUBLICA: stefan.beiner@publica.ch
Contatto: Ursina Barandun, responsabile Comunicazione aziendale PUBLICA: uk@publica.ch; +41 58 485 21 11



Pubblicato da

Cassa pensioni della Confederazione
https://publica.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-78179.html