La Direzione dello sviluppo e della cooperazione (DSC) sostiene la lotta contro il Coronavirus nei Paesi asiatici

Berna, 03.02.2020 - La DSC risponde alla richiesta di aiuto del Movimento internazionale della Croce Rossa e della Mezzaluna Rossa.

La Direzione dello sviluppo e della cooperazione (DSC) sostiene la lotta contro il Coronavirus nei Paesi asiatici colpiti e in quelli a rischio, in particolare nelle regioni e nei comuni della Cina, con un contributo di 600’000 franchi. La DSC risponde così alla richiesta di aiuto del Movimento internazionale della Croce Rossa e della Mezzaluna Rossa e coadiuva l’Organizzazione mondiale della sanità (OMS) in Cina nonché tramite l’Ufficio regionale dell’OMS per il Pacifico occidentale. Il contributo viene concesso dai settori della DSC Cooperazione globale e Aiuto umanitario.

Contributo del Settore Cooperazione globale

Con questo contributo il Settore Cooperazione globale aumenta di 300’000 franchi il proprio impegno con l’Ufficio nazionale per la Cina (China Country Office) e con l’Ufficio regionale per il Pacifico occidentale (Regional Office for the Western Pacific) dell’OMS. Dal 2019 la DSC sostiene la Cina e i Paesi interessati dall’iniziativa «Belt and Road» nel rafforzamento delle capacità locali di prevenzione e gestione di grandi epidemie. I fondi già stanziati, pari a circa 250’000 franchi, comprendono la fornitura di informazioni e il rilevamento del virus nonché la gestione di una dashboard per l’ONU e l’elaborazione di studi sulle ripercussioni economiche nei Paesi colpiti. L’importo supplementare di 300’000 franchi servirà a garantire la prontezza d’intervento nei Paesi della regione, compresi il Vietnam, il Laos e la Cambogia.

Contributo dell’Aiuto umanitario

L’Aiuto umanitario sostiene il Movimento della Croce Rossa e della Mezzaluna Rossa con un importo supplementare di 300’000 franchi. Il Movimento, con le sue 192 società nazionali e oltre 13 milioni di volontari in tutto il mondo, è la più grande rete umanitaria basata sulle comunità. La società nazionale è presente sul posto prima, durante e dopo una crisi o una catastrofe e fornisce un’assistenza pragmatica e rapida. Grazie ai suoi legami culturali e sociali con la comunità locale, svolge un ruolo determinante per prevenire la diffusione del virus. L’obiettivo della richiesta di aiuto è promuovere un’ampia comunicazione sui rischi legati al virus e rafforzare l’impegno e la prontezza d’intervento delle società locali della Croce Rossa. La Federazione Internazionale delle Società Nazionali di Croce Rossa e di Mezzaluna Rossa (FICR) coordina strettamente le proprie attività in tale ambito con le istituzioni nazionali (ministeri della salute) e internazionali (OMS, UNICEF ecc.), nonché con piattaforme regionali inter-agenzie, per consentire alla comunità internazionale di rispondere alla crisi nel modo più efficiente possibile.


Indirizzo cui rivolgere domande

Comunicazione DFAE
Palazzo federale ovest
CH-3003 Berna
Tel. Servizio stampa: +41 58 460 55 55
E-Mail: kommunikation@eda.admin.ch
Twitter: @EDA_DFAE



Pubblicato da

Dipartimento federale degli affari esteri
https://www.eda.admin.ch/eda/it/dfae.html

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-77997.html