Adottati gli obiettivi strategici 2020-2023 di Skyguide SA

Berna, 20.12.2019 - Il 20 dicembre 2019 il Consiglio federale ha stabilito gli obiettivi strategici della società nazionale di controllo della navigazione aerea Skyguide SA per il quadriennio 2020-2023, confermando nelle sue linee essenziali l'orientamento mantenuto finora per la strategia della proprietaria. In taluni punti sono stati effettuati alcuni adeguamenti, dovuti alla mutata situazione di mercato e agli sviluppi internazionali.

Skyguide è incaricata di fornire i servizi della navigazione aerea civili e militari in Svizzera per conto della Confederazione e nelle regioni limitrofe. La Confederazione è azionista maggioritaria di Skyguide. La tutela dei suoi interessi di proprietaria spetta al Consiglio federale che, in base alla legge sulla navigazione aerea, definisce le sue aspettative formulando obiettivi strategici per un periodo di quattro anni. Il consiglio di amministrazione, dal canto suo, è responsabile dell'attuazione e del raggiungimento degli obiettivi. che ogni anno sono oggetto di verifica da parte del Consiglio federale.

In base alle esperienze positive maturate con gli attuali obiettivi, il Governo ha deciso di mantenere invariati l'orientamento generale e i parametri di riferimento della strategia della proprietaria per il quadriennio 2020-2023. Pertanto esso si attende che Skyguide svolga il suo mandato in modo redditizio e garantendo un'elevata qualità, contribuendo ad assicurare uno svolgimento del traffico aereo sicuro, puntuale e rispettoso dell'ambiente. In taluni punti sono stati effettuati alcuni adeguamenti dovuti agli attuali sviluppi della situazione di mercato. Gli sviluppi a livello internazionale hanno mostrato infatti che è ormai superato l'approccio incentrato sulla creazione del blocco di spazio aereo funzionale «Europe Central» (FABEC), al quale partecipano, oltre alla Svizzera, la Germania, il Belgio, la Francia, il Lussemburgo e i Paesi Bassi. Skyguide deve tuttavia rispettare la vasta regolamentazione imposta dalla UE. Le imprese della navigazione aerea sono tenute a perseguire obiettivi in materia di sicurezza tecnica (safety), sostenibilità (efficienza dei voli), capacità (puntualità) ed efficienza dei costi. Il Consiglio federale si attende da Skyguide il rispetto di questi obiettivi e una cultura della sicurezza di alto livello.

Per quanto concerne gli obiettivi in materia di politica del personale, il Consiglio federale si attende che Skyguide si impegni ad assicurare ai propri collaboratori un'età di pensionamento al passo con i tempi. Si tratta in particolare della possibilità di aumento dell'età pensionabile dei controllori di volo, che attualmente è di 56 anni. Inoltre il Governo auspica che, in caso di contributi straordinari alla cassa pensioni, Skyguide provveda affinché anche gli assicurati diano un contributo determinante al finanziamento della cassa.

A seguito di una raccomandazione del rapporto d'esperti sul governo d'impresa, il 26 giugno 2019 il Consiglio federale ha deciso che l'obbligo di rendiconto delle imprese nei confronti della Confederazione debba essere rafforzato nel settore della compliance. Il Governo si attende pertanto che Skyguide disponga di un Compliance Management System basato sulla norma ISO 19600 e che lo informi in merito ai principali punti del sistema.


Indirizzo cui rivolgere domande

DATEC, Servizio stampa, tel. +41 58 462 55 11



Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Segreteria generale DATEC
https://www.uvek.admin.ch/uvek/it/home.html

Segreteria generale del DDPS
https://www.vbs.admin.ch/

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-77657.html