La COMCO esamina l’acquisizione di FFS Cargo

Berna, 05.12.2019 - La Commissione della concorrenza (COMCO) esamina l’acquisizione prevista di FFS Cargo da parte di FFS, Planzer e Camion-Transport. Vi sono indizi per i quali la concentrazione potrebbe creare o rafforzare una posizione dominante in diversi mercati.

Le FFS forniscono dei servizi nei settori dei trasporti pubblici come in altri settori connessi. Dal canto loro, Planzer e Camion-Transport offrono diversi servizi nel settore della logistica. Tramite questa concentrazione, Planzer e Camion-Transport intendono apportare a FFS Cargo le loro conoscenze logistiche per l’ottimizzazione e lo sviluppo di prodotti esistenti e nuovi. Le FFS e le imprese di logistica intendono in questo modo migliorare la profittabilità e la competitività di FFS Cargo.

Dall’esame preliminare di questa acquisizione sono emersi indizi riguardanti l’esistenza di una posizione dominante. Questo concerne differenti mercati nei settori del trasporto di merci per ferrovia, dei servizi di operatore e dei servizi di trasbordo. Vi sono inoltre indizi di una creazione di una posizione dominante collettiva nel settore dei servizi di trasbordo.

Per tale motivo la COMCO esaminerà l’impatto sulla concorrenza di questa progettata concentrazione. L’esame verrà eseguito entro il termine legale di quattro mesi.


Indirizzo cui rivolgere domande

Patrik Ducrey
Direttore
058 464 96 78
079 345 01 44
patrik.ducrey@comco.admin.ch

Carole Söhner-Bührer
Vicedirettrice
058 464 96 69
carole.soehner@comco.admin.ch



Pubblicato da

Commissione della concorrenza
http://www.weko.admin.ch/

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-77368.html