Giornata «Nuovo futuro» 2019: le impressioni dei giovani ospiti del DFAE

Berna, 14.11.2019 - Nell’ambito della giornata «Nuovo futuro 2019» circa 90 bambini, bambine e adolescenti hanno affiancato genitori o conoscenti nel loro lavoro al Dipartimento federale degli affari esteri e hanno dato un’occhiata dietro le quinte del DFAE. Il segretario generale Markus Seiler ha mostrato ai giovani ospiti la sala del Consiglio federale e l’ufficio del consigliere federale Ignazio Cassis, che quel giorno era in viaggio a Parigi. Nel corso di diversi workshop i partecipanti hanno potuto familiarizzarsi con vari aspetti dell’attività del DFAE.

Appuntamento di mattina nell’ala ovest del Palazzo federale per la giornata «Nuovo futuro». «Da noi, nel Cantone di Vaud, si chiama “Journée osez tous les métiers“, ha spiegato Jonas. E allora il gruppo ha «osato» ed è subito partito alla scoperta del Dipartimento federale degli affari esteri. I giovani ospiti hanno visto in che modo la Svizzera aiuta le persone all’estero e hanno scoperto l’importanza delle ambasciate. Per Lola, è stato interessante imparare a conoscere le attività svolte dalla Svizzera per aiutare le popolazioni dei Paesi colpiti dalla guerra.

«È stato fantastico poter entrare nella sala del Consiglio federale», ha raccontato Aaron. «Mi è piaciuto soprattutto quando l’usciere (che era molto divertente) ci ha fatto visitare la sala del Consiglio federale spiegandoci in che modo i consiglieri federali si mettono d’accordo sulle cose», ha aggiunto Laura ridendo. «Lì dentro non si possono portare telefoni o computer perché è vietato registrare e fare foto», hanno raccontato Lucas e David. La visita è piaciuta molto anche ad Adina e a Helen. Lola ha trovato la sala molto bella e all’antica, mentre Helen ha osservato che l’arredamento era in gran parte fatto di legno. A Mark è piaciuta la croce svizzera sul pavimento davanti alla sala del Consiglio federale.

Anche l’ufficio del consigliere federale Ignazio Cassis ha suscitato grande interesse. «Sopra un comò c’erano guanti da boxe e un martello», ricordano David e Lucas. Ma per fare cosa? Mistero! Linda invece ha osservato che «il suo ufficio è stiloso». Soprattutto l’orologio che indica l’ora in italiano. Jonas ha spiegato che le lettere dell’alfabeto si illuminano per segnare l’ora.

Anche negli uffici di genitori, parenti e conoscenti c’è stato molto da vedere: «Il trita-documenti è fantastico; è divertente distruggere le carte», hanno raccontato molti bambini e bambine. «Abbiamo triturato i documenti», hanno spiegato. Ed Helen ha ricordato entusiasta: «Ho triturato per 40 minuti un mucchio di carta. I pezzettini sembravano sabbia».

Queste impressioni ci sono state raccontate dai 15 bambini e bambine che nel workshop di Informazione DFAE hanno scritto questo comunicato stampa sulla giornata «Nuovo futuro». La Sezione Pari opportunità e questioni globali di genere DFAE, che ha ideato il programma, ha organizzato anche altri quattro workshop, illustrati qui di seguito.

- Nel workshop dell’Aiuto umanitario della Confederazione, che fa parte della Direzione dello sviluppo e della cooperazione, è stato spiegato in che modo la Svizzera aiuta le persone dopo le catastrofi, grazie agli esperti competenti del Corpo svizzero di aiuto umanitario (CSA), e offre un aiuto concreto per garantire alle popolazioni una quantità sufficiente di acqua pulita, alloggi e generi alimentari.

- La Direzione delle risorse ha spiegato nel suo workshop quali apprendistati possono essere svolti al DFAE e quali sono le attività praticate durante gli apprendistati in informatica, logistica, mediamatica e commercio. Nell’Ufficio passaporti sono stati perforati passaporti, nella Divisione Informatica DFAE è stato smontato un computer, nella Sezione Corriere DFAE sono stati radiografati pacchi, nell’ambito della mediamatica sono state mostrate ai bambini e alle bambine varie produzioni video e molto altro. I partecipanti hanno potuto immergersi nei diversi ambiti professionali grazie al contributo pratico e interattivo degli apprendisti e delle apprendiste.

- Il workshop del Settore Cooperazione globale della DSC ha trattato le seguenti domande: come gestire il cambiamento climatico? Che cosa c’entra l’acqua con la pace? Quali sono i motivi per cui la gente muore di fame e in che modo è possibile impedirlo? Cosa possiamo fare affinché tutta l’umanità possa condurre una vita sana?
 
- Presenza Svizzera ha illustrato quello che la gente di altri Paesi sa sulla Svizzera e come il nostro Paese si fa pubblicità all’estero. I bambini e le bambine hanno avuto modo di conoscere e osservare le esposizioni universali, le House of Switzerland durante i Giochi olimpici, i canali sui social media, i viaggi di studio e destinati ai media, a cui partecipano giornalisti ed esperti stranieri, nonché i gadget e il materiale informativo sulla Svizzera.

Grazie ad Aaron, Adina, Ayala, Clara, David, Helen, Jonas, Julian, Laura, Linda, Lola, Lucas, Mark, Sophie e Soraya, che hanno redatto il comunicato stampa che avete appena letto!


Indirizzo cui rivolgere domande

Comunicazione DFAE
Palazzo federale ovest
CH-3003 Berna
Tel. Servizio stampa: +41 58 460 55 55
E-Mail: kommunikation@eda.admin.ch
Twitter: @EDA_DFAE


Pubblicato da

Dipartimento federale degli affari esteri
https://www.eda.admin.ch/eda/it/dfae.html

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-77102.html