Tribunali militari: nomina da parte del Consiglio federale

Berna, 23.10.2019 - Nella sua seduta del 22 ottobre 2019 il Consiglio federale ha nominato complessivamente 210 membri dei tribunali militari e dei tribunali militari d’appello per il periodo amministrativo 2020‒2023. 45 delle persone nominate sono donne.

Il Consiglio federale ha nominato 36 persone, tra cui 4 donne e 32 uomini, alle presidenze dei tribunali militari e dei tribunali militari d’appello. Per le altre funzioni giudiziarie sono state nominate 174 persone, tra cui 41 donne (9 giudici e 32 giudici supplenti). Per determinati casi il diritto processuale prevede che il collegio giudicante comprenda almeno una donna.

I giudici assumono le loro funzioni in quanto militari di milizia. I candidati erano stati proposti preliminarmente da una commissione composta dai presidenti attualmente in carica, di cui una donna, dei tribunali militari e tribunali militari d’appello. Si è tenuto conto del grado di occupazione dei tribunali, della struttura per età e della struttura dei gradi, della rappresentanza dei sessi e di un adeguato rinnovo del personale dei tribunali. Tutti i giudici godono di una buona reputazione a livello militare.


Indirizzo cui rivolgere domande

Lorenz Frischknecht
Portavoce del DDPS
+41 58 484 26 17



Pubblicato da

Ufficio dell'uditore in capo - Giustizia militare
http://www.oa.admin.ch

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Segreteria generale del DDPS
https://www.vbs.admin.ch/

Aggruppamento Difesa
http://www.vtg.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-76771.html