Concorso “I più bei libri svizzeri 2005”: mostra delle opere premiate a Losanna

Berna, 10.10.2006 - Da 62 anni una giuria premia i più bei libri svizzeri su incarico dell’Ufficio federale della cultura (UFC). Le opere premiate quest’anno sono in mostra al musée de design et d’arts appliqués contemporains (mudac) a Losanna dal 13 ottobre al 5 novembre 2006. Dei 404 titoli iscritti al concorso ne sono stati premiati 32 a testimonianza dell’eccellente qualità del design librario contemporaneo in Svizzera.

Una giuria nominata dal Dipartimento federale dell’interno (DFI) seleziona ogni anno in occasione di un concorso i "più bei libri svizzeri". Le opere premiate vengono presentate al pubblico interessato all’inizio dell’estate e in autunno. I due luoghi espositivi, il Museum für Gestaltung di Zurigo e il musée de design et d’arts appliqués contemporains (mudac) a Losanna, sono due istituzioni particolarmente inclini al design librario. La mostra e il catalogo dell’attuale edizione, realizzati da Fulguro, Losanna, e dal grafico Laurent Benner (Reala) e Jonathan Hares, Londra e Zurigo, forniscono uno spaccato della situazione del design librario in Svizzera. La mostra dovrebbe anche servire da stimolo per un dibattito su questioni e problemi attuali nell’ambito del design librario.

Basandosi su criteri essenzialmente creativi, la giuria presieduta dal grafico losannese François Rappo ha premiato 32 libri ritenuti "i più belli dell’annata 2005".
Nella valutazione dei libri sono determinanti i seguenti criteri:
-          l’idea e la concezione,
-          l’impostazione grafica,
-          la veste tipografica,
-          la qualità della stampa,
-          la qualità della copertina,
-          i materiali utilizzati,
-          l’impressione globale.

Nell’ambito del concorso i membri della giuria hanno selezionato anche il libro della giuria. La scelta di quest’anno è caduta all’unanimità sul catalogo di prodotti e di vendita Vitra. Select, arrange allestito in modo notevole da Cornel Windlin per l’azienda Vitra.

Indipendentemente dal concorso “I più bei libri svizzeri”, la giuria assegna anche il premio Jan Tschichold in nome del DFI. Quest’anno è stato conferito al gruppo di artisti della Svizzera romanda residenti a Ginevra Gavillet & Rust (Gilles Gavillet e David Rust), che da diversi anni ha attirato l’attenzione convincendo con numerosi progetti librari, in particolare per le edizioni JRP a Ginevra e oggi a Zurigo nonché con il proprio marchio Optimo. Il Dipartimento federale dell’interno riserva questo premio di 15 000 franchi a una personalità o un’istituzione contraddistintasi per la sua creatività e il suo impegno nell’ambito del design librario.

La vernice della mostra “I più bei libri svizzeri” avrà luogo al mudac il 12 ottobre. Ulteriori informazioni sulla mostra sono consultabili sui siti Internet www.bak.admin.ch e www.mudac.ch.


Indirizzo cui rivolgere domande

Mirjam Fischer, Servizio design, Ufficio federale della cultura, tel.: 031 322 26 99, fax: 031 322 78 34, e-mail: mirjam.fischer@bak.admin.ch


Pubblicato da

Ufficio federale della cultura
http://www.bak.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-7661.html