Aeroporto di Ginevra: deposito pubblico della modifica del regolamento d’esercizio e della domanda di approvazione dei piani

Berna, 12.09.2019 - L’Ufficio federale dell’aviazione civile deposita pubblicamente diverse domande relative all’aeroporto di Ginevra. La documentazione comprende una domanda di modifica del regolamento d’esercizio che introduce un sistema di quote di voli e una domanda di approvazione dei piani per i progetti infrastrutturali e operativi. In questo contesto sarà inoltre possibile definire livello sonoro ammissibile, con cui aggiornare il catasto dei rumori. Il deposito pubblico durerà dal 18 settembre al 17 ottobre 2019.

Nel 2018 il Consiglio federale ha approvato la scheda di coordinamento dell’aeroporto di Ginevra inserita nel Piano settoriale dell'infrastruttura aeronautica (PSIA). Nell’ambito della sua attuazione, l’aeroporto internazionale di Ginevra ha elaborato e sottoposto all’UFAC una modifica del regolamento d’esercizio che prevede un sistema di quote per i voli notturni in ritardo, inteso a ridurre le emissioni foniche. Il sistema prevede tasse progressive molto dissuasive da applicare nelle situazioni di superamento delle quote. È inoltre introdotta la possibilità di pianificare tre voli a lunga distanza nella fascia oraria tra le 22.00 e mezzanotte.

La documentazione presentata all’UFAC comprende inoltre la domanda di approvazione dei piani per diversi progetti. Sono previsti, in particolare, la creazione di una via di rullaggio ad alta velocità più rapida per ottimizzare l’esercizio della pista e l’utilizzazione più efficace delle aree di stazionamento per gli aeromobili.

Il nuovo livello sonoro ammissibile dovrà tenere conto di questi progetti nonché delle previsioni sul traffico per i prossimi anni. Il risultato, che dovrà rispettare i limiti fissati nella scheda di coordinamento PSIA, sarà poi integrato nel catasto del rumore e, di conseguenza, risulterà vincolante per l’aeroporto internazionale di Ginevra nonché per i privati nell’ambito delle procedure di autorizzazione edilizia. Una successiva procedura specifica definirà i provvedimenti d’isolamento acustico che l’aeroporto di Ginevra dovrà prevedere per gli aventi diritto.

La documentazione è depositata pubblicamente dal 18 settembre al 17 ottobre 2019 e può essere consultata presso l’Ufficio dell’urbanistica del Cantone di Ginevra, il Servizio dello sviluppo territoriale del Canton Vaud, i Comuni svizzeri esposti al rumore, le Sottoprefetture di Gex e Thonon nonché presso l’UFAC. È inoltre pubblicata sul sito Internet dell’UFAC.


Indirizzo cui rivolgere domande

Per gli operatori dei media:
Comunicazione UFAC
Telefono:



Pubblicato da

Ufficio federale dell'aviazione civile
http://www.bazl.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-76365.html