La consigliera federale Sommaruga incontra il ministro dei trasporti del Marocco

Berna, 02.09.2019 - La ministra dei trasporti Simonetta Sommaruga riceve Abdelkader Amara, ministro dei trasporti del Marocco, per una visita di lavoro in Svizzera. Il 6 settembre 2019 i due ministri si recheranno in treno a Erstfeld (UR) per firmare una dichiarazione d'intenti finalizzata a una più intensa cooperazione tra i due Paesi in materia di trasporto stradale e ferroviario. In un secondo tempo è prevista la visita del centro di controllo del traffico pesante di Ripshausen, inaugurato dieci anni fa.

Sia nel campo delle strade nazionali che per l'infrastruttura ferroviaria, la Svizzera ha istituito dei fondi per finanziare l'esercizio, la manutenzione e il potenziamento delle opere. Anche per la pianificazione delle infrastrutture la Svizzera dispone di strumenti adeguati. La dichiarazione d'intenti consentirà di promuovere lo scambio su queste strategie e questi approcci, favorendo anche il trasferimento di esperienze e sapere in ambito tecnico. La Svizzera annovera esperti e imprese di punta attive nella costruzione di gallerie, il Marocco sta costruendo nuove linee ferroviarie e tunnel; entrambi i Paesi sono quindi interessati a una cooperazione più intensa.

Dopo la firma della dichiarazione d'intenti, la consigliera federale Sommaruga e il ministro dei trasporti del Marocco visiteranno il centro di controllo del traffico pesante di Ripshausen per assistere, nel pomeriggio, a una festa per i dieci anni della struttura.


Indirizzo cui rivolgere domande

Annetta Bundi, Servizio stampa DATEC, tel. +41 78 646 38 80


Pubblicato da

Segreteria generale DATEC
https://www.uvek.admin.ch/uvek/it/home.html

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-76264.html