Oltre un milione di entrate grazie a QuickZoll

Berna, 02.07.2019 - Un anno dopo il suo lancio, l’Amministrazione federale delle dogane (AFD) stila un primo bilancio positivo su QuickZoll: l’app destinata al traffico turistico ha reso più comoda per gli utenti la dichiarazione delle merci e ha fatto aumentare le entrate della Confederazione. Un’applicazione assolutamente da testare durante le prossime vacanze. Anche le due nuove applicazioni Via e Activ, nate dal programma DaziT, promettono già molto bene.

QuickZoll è stata lanciata nella primavera 2018 come primo passo verso la digitalizzazione dell’AFD e si è rivelata un successo: l’app, infatti, è già stata scaricata più di 90 000 volte. Oltre 13 000 dichiarazioni di merci, per un importo totale pari a 1,1 milioni di franchi, sono state effettuate mediante smartphone. QuickZoll è un canale digitale che completa gli strumenti di dichiarazione cartacei disponibili nel traffico turistico. Dato che finora non è stata constatata una riduzione significativa dell’utilizzo di questi ultimi, si parte dal presupposto che la maggioranza degli utenti di QuickZoll ha presentato per la prima volta una dichiarazione doganale.

Dichiarazioni doganali e informazioni

L’AFD intende offrire un servizio supplementare per il traffico turistico e il cui utilizzo richiede solo pochi clic. Senza bisogno di registrarsi, i privati possono dichiarare all’importazione le merci acquistate all’estero destinate ad uso proprio o ad essere regalate e pagare direttamente gli eventuali tributi. Non è dunque più necessario fermarsi presso un valico di confine occupato o compilare la dichiarazione cartacea. L’applicazione è particolarmente pratica se impiegata in treno o all’aeroporto. QuickZoll può essere utilizzata offline, solo l’eventuale pagamento di tributi necessita del collegamento Internet. Inoltre, l’applicazione riunisce tutte le informazioni sull’entrata in Svizzera. Tuttavia, le dichiarazioni complesse, come quelle per l’importazione di veicoli, devono essere trattate dal personale doganale.  

Digitalizzazione a tappe con DaziT

QuickZoll è uno dei primi risultati tangibili del programma di digitalizzazione e di modernizzazione DaziT volto a semplificare, armonizzare e digitalizzare i processi di riscossione dei dazi e dei tributi nonché a modernizzare i sistemi di controllo e di analisi dei rischi. Avviato nel 2018, il programma terminerà nel 2026, beneficiando di un credito di quasi 400 milioni di franchi. Per lo sviluppo dell’applicazione QuickZoll sono stati necessari circa 200 000 franchi.

Le esperienze acquisite con QuickZoll contribuiscono alla concezione di altre applicazioni come le nuove app Via e Activ. Via consente la riscossione digitale della tassa forfettaria sul traffico pesante (TFTP) per i veicoli immatricolati all’estero. Dalla sua attivazione a inizio maggio ha generato già più di 100 000 franchi di entrate fiscali. Il progetto pilota relativo all’applicazione Activ, il cui scopo è accelerare il passaggio del confine delle merci commerciabili, è stato anch’esso lanciato con successo a fine maggio presso l’ufficio doganale di Basel/Weil am Rhein-Autobahn. Sulla base dei risultati dei prossimi mesi, i campi d’applicazione di Activ saranno progressivamente ampliati.


Indirizzo cui rivolgere domande

Servizio stampa dell’Ufficio federale della dogana e della sicurezza dei confini UDSC
Tel. +41 58 462 67 43, medien@bazg.admin.ch


Pubblicato da

Ufficio federale della dogana e della sicurezza dei confini
https://www.bazg.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-75661.html