Procede bene l’ampliamento della rete ferroviaria

Berna, 16.04.2019 - L’Ufficio federale dei trasporti (UFT) ha pubblicato il rapporto sui programmi di ampliamento dell’infrastruttura ferroviaria. Il rapporto presenta lo stato di avanzamento dei lavori per la nuova ferrovia transalpina (Alptransit), i raccordi alla rete europea ad alta velocità (R-RAV), lo sviluppo futuro dell’infrastruttura ferroviaria (SIF), il corridoio di 4 metri e la fase di ampliamento 2025. Il documento fa inoltre il punto sul risanamento fonico, sull’introduzione del sistema europeo di controllo della marcia dei treni ETCS e sui due grandi progetti CEVA di Ginevra e seconda galleria dell’Albula. Tutti i programmi procedono bene.

L’ampliamento dell’infrastruttura ferroviaria permette di aumentare gradualmente l’offerta di servizi di trasporto ferroviario. L’anno scorso i principali potenziamenti in tal senso sono stati il quarto completamento parziale della rete suburbana di Zurigo e l’attivazione del primo tratto della linea del «Léman Express» nella regione di Ginevra, resi possibili in particolare dagli ampliamenti infrastrutturali realizzati nel quadro del programma SIF e dalla costruzione della ferrovia CEVA a Ginevra. Inoltre, dalla fine dell’anno scorso, grazie ai lavori SIF possono circolare treni bipiano sulla linea principale che attraversa il Vallese (Losanna – Martigny – Brig). Nell’ambito del programma R-RAV è invece stata ripristinata la tratta Delle – Belfort, che dal cambio d’orario di dicembre permette ai viaggiatori svizzeri di usufruire della coincidenza con il TGV a Belfort-Montbéliard.

Per quanto riguarda i lavori di costruzione, la caduta dell’ultimo diaframma nella galleria di Eppenberg tra Aarau e Olten, finanziata attraverso il programma SIF, ha rappresentato il fatto saliente del 2018. Anche negli altri programmi si sono registrati progressi, ad esempio riguardo ai lavori conclusivi per la galleria di base del San Gottardo, intesi a garantire che la galleria e i raccordi alla linea originaria siano ultimati in modo conforme al mandato della Confederazione, e a consentirne un esercizio senza restrizioni.

I programmi di ampliamento e il volume degli investimenti in opere di costruzione rappresentano una grossa sfida per le ferrovie, con conseguente rischio di disagi per i viaggiatori.


Indirizzo cui rivolgere domande

Ufficio federale dei trasporti
Servizio stampa
+41 (0)58 462 36 43
presse@bav.admin.ch



Pubblicato da

Ufficio federale dei trasporti
https://www.bav.admin.ch/bav/it/home.html

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-74711.html