Prima riunione del comitato misto che vigila sull’attuazione dell’accordo tra il Governo di Georgia e il Governo della Federazione russa

Berna, 07.02.2019 - A Ginevra si è svolta la prima riunione del comitato misto, presieduta dalla Svizzera.

Il 6 febbraio 2019, a Ginevra, si è svolta la prima riunione del comitato misto che controlla l’attuazione dell’accordo tra il Governo della Georgia e il Governo della Federazione russa sui principi di base per l’amministrazione doganale e il monitoraggio del commercio delle merci, firmato il 9 novembre 2011. Il comitato misto, che riunisce rappresentanti georgiani, russi e svizzeri ed è presieduto dalla Svizzera, si occupa principalmente di sorvegliare l’attuazione dell’accordo, di chiarire le questioni in sospeso, di comporre le potenziali vertenze e, all’occorrenza, di mettere a disposizione degli specialisti.

Nel corso della riunione, la SGS (Société générale de surveillance SA), l’impresa privata e neutrale incaricata dai due Stati parte, ha presentato una sintesi generale sui progressi del proprio mandato. In questa occasione sono state discusse anche altre questioni legate all’attuazione dell’accordo. I punti ancora irrisolti saranno affrontati nel quadro di un nuovo gruppo di lavoro.


Indirizzo cui rivolgere domande

Comunicazione DFAE
Palazzo federale ovest
CH-3003 Berna
Tel. Servizio stampa: +41 58 460 55 55
E-Mail: kommunikation@eda.admin.ch
Twitter: @EDA_DFAE


Pubblicato da

Dipartimento federale degli affari esteri
https://www.eda.admin.ch/eda/it/dfae.html

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-73915.html