La COMCO apre un’inchiesta contro i gestori delle reti del gas

Berna, 31.01.2019 - La Commissione della concorrenza (COMCO) ha aperto un’inchiesta nei confronti di Erdgas Zentralschweiz AG (EGZ) e ewl Energie Wasser Luzern Holding AG (ewl). L’inchiesa permetterà di chiarire se EGZ e ewl impediscono in maniera ingiustificata o meno il transito sulle proprie reti del gas ad altri fornitori di gas verso i clienti finali.

EGZ e ewl forniscono del gas naturale ai clienti finali. La rete di trasporto regionale di EGZ si trova a monte della rete di distribuzione locale di ewl. Nell’ambito di un’inchiesta preliminare, la Segreteria della COMCO è giunta alla conclusione che esistono degli indizi che EGZ e ewl occuperebbero una posizione dominante in materia di trasporto e di distribuzione di gas naturale attraverso le loro reti del gas e che potrebbero abusarne. Dalle prime indagini è emerso che le imprese citate hanno impedito che le proprie reti del gas siano utilizzate da terzi al fine di fornire del gas naturale a determinati clienti finali. L’inchiesta esaminerà quindi se le due imprese citate detengono effettivamente una posizione dominante e se il rifiuto di accesso alla rete è abusivo.

Un tale rifiuto di accesso alla rete non è un caso isolato. La Segreteria della COMCO dispone di altri indizi sull’esistenza di tali rifiuti di accesso. La COMCO non esclude la possibilità di aprire altre inchieste in questo settore.


Indirizzo cui rivolgere domande

Patrik Ducrey
Direttore
079 345 01 44
patrik.ducrey@comco.admin.ch

Carole Söhner-Bührer
Vicedirettrice
058 464 96 69
carole.soehner@comco.admin.ch



Pubblicato da

Commissione della concorrenza
http://www.weko.admin.ch/

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-73816.html