Il Consiglio federale approva quattro convenzioni tariffali nel settore sanitario

Berna, 19.12.2018 - Nella sua seduta del 19 dicembre 2018 il Consiglio federale ha approvato tre convenzioni tariffali che disciplinano la remunerazione delle vaccinazioni contro il papillomavirus umano (HPV) e la convenzione tariffale per i corsi di terapia di gruppo per i pazienti affetti da morbo di Bechterew.

Le vaccinazioni contro il papillomavirus umano (HPV) rientrano nel quadro di programmi di vaccinazione cantonali e sono rimborsate dall’assicurazione obbligatoria delle cure medico-sanitarie (AOMS). Le tre convenzioni tariffali sono state stipulate tra la Conferenza svizzera delle direttrici e dei direttori cantonali della sanità (CDS) e l’assicurazione CSS, tarifsuisse e la Cooperativa di acquisti HSK. Tutte e tre le convenzioni sono identiche per quanto concerne la remunerazione e sostituiscono due convenzioni del 2015 che disciplinavano la remunerazione della vaccinazione con i vaccini impiegati finora.
 
Per la vaccinazione HPV si utilizza il nuovo vaccino Gardasil 9, che rispetto ai precedenti Gardasil e Cervarix protegge anche da cinque ulteriori tipologie di HPV cancerogeni. La base giuridica per la convenzione è costituita dall’ordinanza sulle prestazioni dell’assicurazione obbligatoria delle cure medico-sanitarie (OPre). Le vaccinazioni sono rimborsate con un importo forfettario.

La convenzione tariffale per la remunerazione delle terapie di gruppo per i pazienti affetti da morbo di Bechterew, stipulata tra i fisioterapisti indicati nell’allegato alla convenzione, la Società svizzera morbo di Bechterew (SVMB) e la Cooperativa di acquisti HSK, disciplina il rimborso forfettario delle terapie di gruppo (idroterapia e cinesiterapia) per i pazienti affetti da morbo di Bechterew.


Indirizzo cui rivolgere domande

Ufficio federale della sanità pubblica, Sezione comunicazione, +41 58 462 95 05, media@bag.admin.ch


Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Ufficio federale della sanità pubblica
http://www.bag.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-73467.html