Rispettati i valori limite di inquinamento fonico presso l'aeroporto di Basilea-Mulhouse

Berna, 18.12.2018 - L'aeroporto di Basilea-Mulhouse ha fornito per la prima volta i dati sull’inquinamento fonico secondo le prescrizioni dell’ordinanza sull’inquinamento fonico. In base al rapporto di monitoraggio relativo all'esercizio 2016, sul territorio svizzero i valori limite di immissione determinanti sono stati rispettati ovunque. Nelle ore notturne, tuttavia, è stato rilevato un aumento dell'inquinamento fonico. L'aeroporto di Basilea-Mulhouse ha riconosciuto quest'evoluzione e propone all'autorità aeronautica francese (DGAC) diverse misure per limitare nei prossimi anni l'inquinamento fonico notturno e, a lungo termine, per ridurlo.

Il Piano settoriale dell'infrastruttura aeronautica (PSIA) obbliga l'aeroporto di Basilea-Mulhouse a presentare ogni tre anni all'Ufficio federale dell'aviazione civile (UFAC) un rapporto sul rispetto dei valori di inquinamento fonico consentiti nel settore dell'aviazione. A fine settembre 2018 l'aeroporto di Basilea-Mulhouse ha presentato il primo rapporto di monitoraggio relativo all'esercizio 2016.

L'UFAC ha esaminato tale rapporto ed è giunto alla conclusione che, sul territorio svizzero, i valori limite di immissione determinanti sono stati rispettati ovunque. Ciò riguarda l'inquinamento fonico durante il giorno e nella prima ora della notte (dalle ore 22 alle 23). Anche nella seconda ora della notte (dalle ore 23 alle 24) i valori limite di immissione vengono rispettati, ma si è registrato un significativo aumento dell'inquinamento fonico, che è rimasto comunque entro i valori prescritti dalla scheda di coordinamento PSIA e dal catasto dei rumori 2009.

Per contrastare l'inquinamento fonico notturno, l'aeroporto ha sottoposto all'esame e all'approvazione dell'autorità aeronautica francese DGAC un pacchetto di misure (Plan de prévention du bruit dans l'environnement de l'aéroport de Bâle-Mulhouse, PPBE). L'obiettivo entro il 2019 è, tra l'altro, di dimezzare il numero di decolli tra le ore 23 e le ore 24 in direzione sud e di stabilizzare il numero complessivo di operazioni di volo. Inoltre, l’aeroporto ha comunicato in novembre di aver deciso delle misure supplementari per ridurre ulteriormente l’inquinamento fonico.

Il prossimo rapporto di monitoraggio relativo all'esercizio 2019 è atteso per il 2020.

La documentazione dell'aeroporto e il rapporto di valutazione dell'UFAC sono disponibili sul sito dell'UFAC.


Indirizzo cui rivolgere domande

Per gli operatori dei media:
Comunicazione UFAC
Telefono:



Pubblicato da

Ufficio federale dell'aviazione civile
http://www.bazl.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-73456.html