PUBLICA: modifiche nei contratti di affiliazione della Confederazione e delle unità amministrative decentralizzate

Berna, 30.11.2018 - Nella sua seduta del 30 novembre 2018, il Consiglio federale ha approvato diverse modifiche nei contratti di affiliazione di varie casse di previdenza di PUBLICA. Tali modifiche entreranno in vigore il 1° gennaio 2019.

I contratti di affiliazione della cassa di previdenza della Confederazione e delle casse di previdenza delle unità amministrative decentralizzate disciplinano le relazioni tra il datore di lavoro e la cassa pensioni PUBLICA. L’elemento centrale dei contratti di affiliazione è il rispettivo regolamento di previdenza, che costituisce la base per la previdenza professionale degli impiegati. Le disposizioni sono verificate a cadenza regolare e adeguate se necessario.

Nei regolamenti di previdenza sono stati apportati diversi adeguamenti di carattere formale e tecnico. Inoltre si sono creati i presupposti affinché le unità amministrative decentralizzate (ad es. compenswiss), affiliate alla cassa di previdenza della Confederazione ma con un sistema salariale proprio, possano applicare lo stesso il regolamento di previdenza della Confederazione.

Infine, il contratto di affiliazione della cassa di previdenza del Museo nazionale svizzero è stato riveduto ed è ora disponibile nella versione aggiornata.


Indirizzo cui rivolgere domande

Anand Jagtap, capo Stato maggiore e comunicazione
Tel. +41 58 462 62 56, anand.jagtap@epa.admin.ch


Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Dipartimento federale delle finanze
https://www.efd.admin.ch/efd/it/home.html

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-73191.html